A Crodo un “presepe marziano” per celebrare l’amore universale
A realizzarlo l'artista di Cravegna Martina Forni. Si potrà visitare insieme alle tante installazioni diffuse in tutto il paese e nelle frazioni in occasione della decima edizione di "Presepi sull'acqua"
Tra le decine di presepi che ogni Natale ravvivano lo spirito delle feste per le vie di Crodo e delle sue frazioni, quest’anno se ne può trovare uno dal soggetto decisamente originale e dal significato profondo. Si tratta di Nativity on Mars 12.024 A.D.: il presepe creato dall’artista di Cravegna Martina Forni.
Ambientato nello spazio in un futuro lontano, il presepe racconta una storia alternativa della sacra famiglia: nella quale Giuseppe e Maria sono rappresentati da una coppia di alieni, che – dopo aver attraversato gli scenari rocciosi del pianeta rosso – giungono finalmente alla grotta dove a Natale nascerà il loro bambino. Tutto questo mentre dal cielo gli uomini (in veste di nuovi re magi) a bordo di un’astronave si preparano ad atterrare, portando con loro un dono di pace.
Realizzato interamente con materiali di recupero, il presepe ha richiesto a Martina insieme alla sua famiglia e alla famiglia Iorda due mesi di lavoro durante il tempo libero per essere completato. «Ogni anno – racconta Martina Forni – durante il Natale migliaia di persone passano in paese per vedere i presepi di Crodo. Ho voluto quindi cogliere l’occasione per realizzare qualcosa che non solo fosse bello e costruito con cura, ma che potesse anche trasmettere un messaggio importante».
«Scegliendo questo soggetto – aggiunge Martina – ho voluto rappresentare il valore universale della pace e dell’amore. Sono convinta che se un Dio c’è ami tutte le famiglie in tutte le forme che esistono nell’universo».
Una fase della creazione del presepeA Crodo rivive l’incanto dei Presepi sull’acqua
L’installazione di Martina Forni è solo uno delle decine di presepi artigianali che ogni anno trasformano ogni fontana e corso d’acqua di Crodo e delle sue frazioni in un angolo affascinante in occasione della manifestazione Presepi sull’acqua.
Un’iniziativa unica arrivata alla sua decima edizione e che si riconferma come una delle manifestazioni più amate della Valle Antigorio. Un’edizione da record, che ha registrato la bellezza di 72 presepi ideati e costruiti da centinaia di curatori, volontari e appassionati.
Torna l’incanto di Presepi sull’acqua. A Crodo la decima edizione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.