Alla biblioteca di Arona comincia il corso per imparare a disegnare manga
Il primo incontro si terrà sabato 14 dicembre. Il corso è gratuito. Ecco come partecipare
A partire dal 14 dicembre alla biblioteca di Arona partiranno degli incontri dedicati ai ragazzi che vogliono imparare le tecniche di disegno manga. “Manga” è un termine universale per indicare i fumetti giapponesi. Come per gli albi a fumetti del Nord e Sud America e dell’Europa, i manga comprendono una serie praticamente infinita di generi e stili. Nei manga le convenzioni visive e narrative sono immediatamente riconoscibili e un’intera generazione di fan e giovani artisti hanno trovato l’ispirazione nello stile e nel linguaggio visivo dei fumetti giapponesi.
Gli incontri previsti si terranno il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 in biblioteca in queste date: 14 dicembre, 11 gennaio, 18 gennaio, 25 gennaio, 1 febbraio, 8 febbraio, 15 febbraio, 22 febbraio e si svolgeranno con sessioni tematiche che possono prevedere anche la partecipazione a tutte le date o anche solo ad alcune. Oltre all’illustratrice sarà presente anche un educatore di riferimento come supporto ai ragazzi.
«Siamo entusiasti – interviene l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport Alessandra Marchesi – di offrire ai ragazzi questa opportunità per avvicinarsi all’arte del disegno manga, un linguaggio visivo che unisce creatività, tecnica e narrazione. Un’occasione imperdibile per i più giovani per apprendere nuove competenze artistiche, ma anche per stimolare l’immaginazione e favorire il confronto con coetanei che condividono le stesse passioni. Il nostro impegno è sempre quello di promuovere iniziative che sappiano educare e divertire, offrendo ai giovani spazi e momenti dedicati alla loro crescita culturale e personale».
Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.arona.no.it o telefonicamente allo 0322/44625.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.