Quantcast

Giorno della Memoria, gli appuntamenti alla Casa della Resistenza di Verbania

Presentazione del libro "Guerre, deportazioni, dittature, eroi" e a seguire, “Mai più” uno spettacolo di canti e letture

verbania casa della resistenza

In occasione delle commemorazioni del giorno della Memoria, sabato 25 gennaio, ore 16.00, l’Associazione Casa della Resistenza e l’ANPI sez. Augusta Pavesi (Verbania) propongono la presentazione del libro Guerre, deportazioni, dittature, eroi. Quando l’Europa era la culla dell’inciviltà. 12 storie poco conosciute del nostro recente passato (Mimesis, 2025), storie straordinarie di milioni di donne e uomini di tutta Europa, strappati alle loro famiglie e alle loro case e mandati a lavorare come schiavi per sostenere lo sforzo bellico nazista.
L’autore, Guido Lorenzetti, nato a Milano nel 1938, è figlio di Andrea Lorenzetti, vicesegretario del Partito Socialista clandestino durante la Resistenza, che fu arrestato per la sua attività antifascista nel marzo 1944 e deportato a Mauthausen, dove morì. Guido è vicepresidente della Sezione di Milano dell’ANED, Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti. Svolge attività di divulgazione nell’ambito di eventi culturali e presso le scuole.

L’autore dialogherà con Gianni Galli, consigliere della Casa della Resistenza e collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara”.

A seguire, “Mai più” uno spettacolo di canti e letture dedicate al Giorno della Memoria proposte dal coro Volante Cucciolo dell’ANPI sezione Augusta Pavesi di Verbania e dal gruppo di narrativa teatrale verbanese.

Pubblicato il 20 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore