Quantcast

“Fuochi d’Artificio”: la nuova fiction RAI è girata sulle montagne piemontesi

È stata realizzata interamente in Piemonte tra febbraio e agosto 2023 e andrà in onda su Rai 1 il 15, 22 e 25 aprile in prima serata

fuochi d'artificio rai

È realizzata interamente in Piemonte la nuova serie TV Rai “Fuochi d’Artificio” di Susanna Nicchiarelli. Le riprese sono state effettuate tra la Val di Susa, la Val Chisone e diversi comuni delle Alpi piemontesi nel 2023. “Fuochi d’Artificio” andrà in onda su Rai 1 il 15, 22 e 25 aprile in prima serata.

In occasione dell’uscita televisiva Film Commission Torino Piemonte organizza lunedì 31 marzo a Torino, l’anteprima della serie tv. La proiezione è prevista lunedì 31 marzo alle ore 20.30 al Cinema Romano (Galleria Subalpina, Piazza Castello 9 – Torino).

Fuochi d’Artificio” di Susanna Nicchiarelli, narra la storia di quattro ragazzi negli anni della Resistenza antifascista ed è una serie prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska in collaborazione con Rai Fiction, realizzata interamente in Piemonte tra febbraio e agosto 2023 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 – Bando Piemonte Film TV Fund. Nel cast, tra i protagonisti Anna LosanoCarla SignorisBebo StortiAlessandro TedeschiBarbara Ronchi, Francesco Centorame.

La Val di Susa, la Val Chisone e diversi comuni delle Alpi piemontesi sono protagonisti assoluti della storia: il Forte di Exilles (coinvolto tramite l’Associazione “Amici del Forte di Exilles” e Regione Piemonte), oltre a Oulx, alla frazione Rochemolles (Comune di Bardonecchia), i comuni di BardonecchiaCesanaExillesSestriere, grazie alla Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte e grazie alla proficua collaborazione con UNCEM Piemonte.
Hanno collaborato attivamente alla realizzazione della serie anche Città Metropolitana, insieme al comune di Pragelato, Susa e Usseaux. Una forte componente piemontese anche nella troupe, con professionisti locali (circa 40) impiegati in tutti i reparti, dalla produzione, regia, fotografia a suono, trucco e montaggio.

Pubblicato il 27 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore