Rinviato il gruppo di lettura su Kant previsto in Biblioteca
L'appuntamento di SfiVco con il libro 'Per la pace perpetua' è stato posticipato a data da destinarsi
Rinviato a data da destinarsi l’incontro del gruppo di lettura filosofico del libro ‘Per la pace perpetua‘ di Immanuel Kant. L’appuntamento era previsto questa sera alle 20.30 nello Spazio Bib Hub della Biblioteca Ceretti.
“Per la pace perpetua” è contributo classico e giustamente celebre alla tradizione del pacifismo giuridico. “Il suo progetto di pacifismo giuridico,” scrive Salvatore Veca nell’ampia prefazione all’edizione di Feltrinelli curata da Roberto Bordiga, “non è solo ancorato a una filosofia della storia, ma è anche reso coerente dallo sfondo più ampio della teoria etica.” Quanto possiamo ancora trovare nelle pagine di Kant sono “le impronte e le tracce vive di un progetto filosofico audace e illuminante, tanto quanto caratterizzato dalla consapevolezza della problematicità dei suoi esiti ai fini del nostro continuo approssimarci alla ‘pace perpetua’”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.