Viale delle Magnolie: nel weekend diventa isola pedonale
La strada chiusa al traffico dal 12, il resto del lungolago dal 19 giugno. Rabaini: “La pandemia ci ha creato tanti problemi ma ci impone un cambio di passo che da tempo andava fatto”
In viale delle Magnolie l’isola pedonale serale nei weekend parte già da questo venerdì, dalle 19 alle 24. Da corso Zanitello, come concordato lunedì con commercianti ed esercenti a villa Giulia, dal 18 dalle 18,30 alle 24. Partenza ogni mezz’ora dalle 19 alle 23 dei bus navetta di Vco Trasporti srl, non più solo fino alle 21,15 come ipotizzato lunedì. Ultima corsa di rientro alle 23,10 da villa Giulia. È stato modificato l’itinerario: Esselunga-piazza Gramsci-villa Giulia anziché quello anticipato lunedì con fermate intermedie in corso Europa all’altezza dell’istituto Ferrini e in via Vittorio Veneto, davanti a villa Taranto. Queste le novità comunicate dal sindaco Silvia Marchionini, dagli assessori Patrich Rabaini (Viabilità e Giorgio Comoli (Commercio) a Commercianti ed esercenti incontrati nel primo pomeriggio in municipio.
Ai residenti verranno forniti pass per accedere ai 40 posti riservati nel cortile della scuola media Cadorna, l’ordinanza è già stata firmata, e in via Manzoni. “Agli alberghi proporremo soluzioni adeguate alle loro esigenze non appena riapriranno”, ha detto il sindaco.
Per rendere più piacevoli le serate sul lungolago, dalle 19 alle 22-22,30, ci sarà la musica filodiffusa dell’impianto per il quale si sono autotassati i titolari dei locali da corso Zanitello a largo Tonolli. “Una fascia oraria scelta per contemperare tutte le esigenze, quelle dei locali e dei residenti “, ha precisato Comoli, che ha aggiunto: “Oltre allo spettacolo di pallone acrobatico con Swann Ritossa del 26 giugno, il 19 in coincidenza con l’inaugurazione dell’isola pedonale, ci sarà uno spettacolo con Paolo Carta”.
“La pandemia -ha commentato Rabaini- ci ha creato tanti problemi ma ci impone un cambio di passo che da tempo andava fatto. Non importa se i primi weekend di isola pedonale non porteranno tanta gente. È importante che si cominci a sapere che piazza Garibaldi è diventata una piazza salotto dov’è possibile sostare senza auto e trascorrere serate in tranquillità. Quando la voce si sarà sparsa, sono sicuro, la gente tornerà ad affollare il lungolago”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.