Quantcast

La biblioteca di Verbania torna a Villa Maioni

Inaugurazione ufficiale martedì 19 gennaio, al pubblico già aperta da sabato 16 gennaio

Tutto è pronto per il ritorno della biblioteca di Verbania nella sede storica di Villa Maioni a Pallanza, che vedrà la sia inaugurazione ufficiale riaprirà con conferenza stampa martedì 19 gennaio alle ore 11.30, con una conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco Silvia Marchionini e l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza.

Per i frequentatori la biblioteca in realtà porte aperte già da sabato 16 gennaio dopo la conclusione dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’edificio, nato negli Anni Trenta del novecento come villa privata e adibita a biblioteca pubblica solo sul finire degli anni Settanta. I lavori hanno riguardato in particolare il consolidamento dei solai del piano terra e del piano primo, oltre che i servizi igienici di tutti e tre i piani aperti al pubblico.

Quali sono le novità della riapertura?

Il riallestimento della biblioteca è avvenuto secondo una nuova distribuzione delle sezioni. Al piano terra trovano ora spazio la sezione Romanzi, le sezioni per l’infanzia (Nati per Leggere 0-5 e area ragazzi), le graphic novel, i romanzi di genere, la sezione multimediale e quella dei quotidiani e dei periodici.

Al primo piano è stata allestita una grande sala che contiene i libri di ricerca e approfondimento su tutte le materie, dalle scienze sociali alle scienze esatte, l’arte, la storia, le biografie e la saggistica in genere. Al primo piano resta anche la sezione locale ‘Verbania&Dintorni’, che era già stata spostata nel corso del 2019 per renderla più ampia e fruibile.

All’ultimo piano trova spazio l’area per i giovani adulti, che sarà ulteriormente migliorata nei prossimi mesi.

I lavori hanno permesso anche di realizzare un servizio igienico all’ultimo piano che sarà utilizzato anche come camerino per gli artisti ospiti della biblioteca, in particolare per la rassegna estiva ‘Allegro con Brio’, dotato anche di doccia.

Come si usa la biblioteca durante la pandemia?

Per le norme sanitarie, la biblioteca può ospitare al momento un massimo di 45 persone contemporaneamente e l’accesso avviene mediante il controllo della temperatura corporea all’ingresso. Sono attivi tutti i servizi a distanza: il catalogo online, dal quale è possibile fare le prenotazioni, la biblioteca digitale Media Library On Line, i corsi a distanza BiblioCommunity e tutti gli altri servizi che sono presentati sul sito www.bibliotechevco.it, compresa la consegna gratuita di libri e DVD nell’area di Verbania.

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la biblioteca al numero 0323 401510 (email: verbania@bibliotecheVco.it).

Pubblicato il 16 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore