Incontro sulla migurazione del lupo trea Svizzera e Italia per Regio Insubrica
Si è riunito il il gruppo di lavoro dedicato alle “Migrazioni transfrontaliere di fauna selvatica”, costituito dai rappresentanti dei servizi competenti di Cantone Ticino, Regione Lombardia, Regione Piemonte e delle Province di Como, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola
Giovedì 29 febbraio si è riunito in videoconferenza il gruppo di lavoro dedicato alle “Migrazioni transfrontaliere di fauna selvatica”, costituito dai rappresentanti dei servizi competenti di Cantone Ticino, Regione Lombardia, Regione Piemonte e delle Province di Como, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola, recentemente costituito con lo scopo di favorire la condivisione di informazioni su una tematica di ampio interesse per la regione insubrica.
Con il coordinamento del Segretario Francesco Quattrini si è provveduto ad un aggiornamento reciproco sul monitoraggio attuato in Italia sulla specie lupo e un’informativa sulla gestione reattiva e proattiva applicabile in Cantone Ticino. Il gruppo ha concordato di condividere i nominativi delle persone di riferimento così da facilitare uno scambio dinamico delle informazioni acquisite con le attività di monitoraggio.
Considerata la rilevanza della tematica, è stata inoltre decisa la costituzione, nell’ambito del gruppo di lavoro, di un sottogruppo tecnico operativo che si occuperà della Peste Suina Africana, per la prevenzione e la gestione degli eventuali casi a ridosso del confine. Si è altresì avviato un primo scambio di informazioni in merito alle specie di interesse individuate dal gruppo nella riunione costitutiva, tra cui lo scoiattolo grigio e quello di Pallas.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.