Quantcast

La “barca” della fede approda al Cinema Teatro Italia

Quattro film per riflettere proposti dalla parrocchia per trattare alcuni temi come: abbandono, fiducia, solidarietà e cammino

cinema germignagaNei venerdì di aprile di quest’Anno della Fede, Parrocchia e Cinema Teatro Italia di Germignaga propongono quattro film per riflettere; incontreremo la Fede come: abbandono, fiducia, solidarietà e cammino.
Sì comincia venerdì 5 con la proiezione di Monsieur Lazhar: «Bashir Lazhar, immigrato a Montréal dall’Algeria e segnato da un passato doloroso, si presenta per il posto di supplente in una classe sconvolta dall’improvvisa scomparsa della maestra. Nonostante le differenze culturali e i suoi metodi non proprio convenzionali, il nuovo maestro conquista la fiducia e l’affetto dei suoi alunni. Attraverso le favole, la poesia e la forza delle parole, Bashir aiuterà la classe a superare il momento difficile e a ricoprire il valore dell’amicizia».
Venerdì 12, La guerra è dichiarata: «Romeo e Juliette si sono incontrati ad una festa locale, si sono innamorati a prima vista, e sono andati a vivere insieme. Presto concepiscono un bel bambino, Adam. Una storia d’amore come milioni di altre, la loro. Salvo che il loro bambino, Adam, si comporta in modo anomalo. I giovani genitori si sforzano di convincere se stessi che va tutto bene ma, con il passare del tempo, non possono più illudersi…».
Venerdì 19, Miracolo a Le Havre: «Marcel Marx, dopo una lunga carriera come scrittore, decide di trasferirsi nella città portuale di Le Havre, lavorando come lustrascarpe. Mentre la nuova vita scorre tranquilla, divisa tra l’amore per la moglie Arletty, il pub e le nuove amicizie, l’arrivo improvviso di un piccolo immigrato dall’Africa sconvolge per sempre la sua esistenza».
Venerdì 26, Il Cammino per Santiago: «Tom, un medico americano, si reca a St. Jean Pied de Port, in Francia, per recuperare il corpo del figlio Daniel, ucciso da una bufera sui Pirenei, mentre percorreva a piedi il Cammino di Santiago de Compostela. Con lo zaino del figlio in spalla ed una guida in mano, Tom si incammina lungo gli 800 chilometri di strada che si snodano fra i Pirenei francesi fino a Santiago. Presto si renderà conto di non essere solo in questo viaggio e inizierà a capire cosa significa essere un cittadino del mondo, scoprendo la differenza fra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere”».
L’inizio delle proiezioni sarà alle ore 20.45 (posto unico 5,00 €) dopo l’introduzione di don Gianluca Bernardini (Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano) o don Valerio Milani (parroco di Voldomino), i quali ci aiuteranno a guardare i film con gli occhi della fede.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore