Poco budget grande risultato: il corto Zugzwang vince il Festival del cinema povero
Erano 31 le nazioni partecipanti: tutti hanno realizzato le loro opere, cortometraggi e docu-film della durata massima di venti minuti, con costi ridottissimi o addirittura zero
Zugzwang è l’opera che si è aggiudicata il premio come miglior film al Festival Internazionale del cinema Povero di Ispra. Il film, prodotto dall’Italiana Bettina Mayr e diretto dalla Spagnola Yolanda Centeno, è stato girato a Los Angeles California, dove si svolge questa storia di formazione che collega la realtà e il gioco degli scacchi.
Il Film “Zugzwang” ha una storia che ruota intorno alla riflessione sull’adolescenza spiegata dal punto di vista di un ragazzo di 15 anni utilizzando il movimento degli scacchi nel tentativo di conquistare una ragazza. Zugzwang è un termine tedesco che significa "obbligo di muoversi".
Il concetto espresso attraverso le vicende narrate nel corto e’ che non c’è molta differenza tra la vita e le strategie di gioco evidenziate su una scacchiera. Il Corto e’ stato selezionato 50 volte in solo pochi mesi, facendo parte di programmi di Film Festival Internazionali in Europa, Nord America, Canada, Asia e America Latina.
Bettina Mayr e Yolanda Centeno, entrambi con un background in pubblicita’, si sono trasferite a New York nel 2011. Bettina ha iniziato il suo Master in Film e Produzione Televisiva, producendo piu’ di 18 progetti, tra cui un programma televisivo di beneficienza “FirehouseKitchen”, che e’ andato in onda sui canali della East e West Coast nel Nord America. Yolanda, dopo aver concluso il Master in Film making, ha scritto e diretto vari film, selezionati in piu’ di 60 film festival, vincendo il Radio Television Best Film Award in Spagna.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.