Al Sociale Agostino Ferrente presenta “Le cose belle”
Il regista sarà a Luino venerdì sera per la proiezione del documentario girato con Giovanni Piperno, vincitore a Taormina e segnalato ai Nastri d'Argento
Verrà proiettato al cinema Sociale di Luino domani sera, venerdì, il docufilm di Agostino Ferrente "Le cose belle", appuntamento alle 21 alla presenza del regista che introdurrà la proiezione e sarà disponibile ad un dibattito con il pubblico. A volerlo fortemente sul grande schermo luinese è Vincenzo Ruggieri, gestore del cinema, che insieme al collaboratore Andrea Aiello intende portare a conoscenza del pubblico opere che difficilmente trovano spazio in una sala cinematografica nonostante i premi e gli apprezzamenti unanimi. Il documentario in questione, ad esempio, è stato segnalato ai Nastri d’Argento 2014 tra i migliori docufilm, premiato a Taormina come miglior documentario ed è stato proiettato anche al Tornoto Film Festival. La storia si snoda attorno a Silvana, Adele, Enzo e Fabio, dieci anni dopo la loro partecipazione al documentario "Intervista a mia madre". Una pellicola per raccontare l’illusione e la disillusione di una generazione di giovani che pur amando la loro città si trovano a doverla abbandonare per non rimanere imbrigliati in un sistema di vita che ammazza i sogni. L’opera di Ferrente (e Giovanni Piperno) ha il pregio di essere un documentario girato con le tecniche del cinema vero. Un’occasione per i cinefili di Luino e dintroni ma anche per gli addetti ai lavori (giornalisti, insegnanti). A seguire la proiezione di Hercules.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.