Corto Maggiore raddoppia: due le serate angeresi dedicate al cinema
La rassegna cinematografica si svolgerà nel weekend nella suggestiva cornice della piazzetta Ex Sama. Quattordici cortometraggi e tanta musica dal vivo
Dopo il successo dello scorso aprile a Somma Lombardo, anche quest’anno ritorna ad Angera la rassegna cinematografica Corto Maggiore. L’appuntamento è per le 21 di sabato 20 e domenica 21 nella suggestiva cornice della piazzetta Ex Sama, cuore della cittadina alle porte del Lago Maggiore.
Ideato nel 2013 da Fabrizio Zaninelli e Pierluigi Parnisari, il festival vedrà protagonisti una quindicina di cortometraggi provenienti da Piemonte Movie e Corti Sonici, offrendo così la possibilità ad artisti, giovani e meno giovani, locali e nazionali, di poter esprimere il proprio talento in quella che è conosciuta come la settima arte: il cinema.
Anche per quest’edizione la regia è stata affidata a Matteo Jamundo, giovane talentuoso videomaker di Angera, i conduttori saranno invece Davide Longoni e Massimo Lazzaroni; con Longoni che presenterà la serata di sabato mentre Lazzaroni domenica.
Il Festival rientra nel progetto di promozione culturale del Comune di Angera “Riscopriamo glorie nostrane: specificità culturali e persone benemerite ad Angera e sul Lago Maggiore”. Non è dunque un caso che anche quest’anno, come per il procedente, l’amministrazione abbia voluto partecipare direttamente alla rassegna cinematografica attraverso il cortometraggio “Senti chi l’è chel parla 2019”. In aggiunta, da segnalare la proiezione di “Dona anche tu” per la regia del varesino Alessandro Damiani. Il corto è stato realizzato da una ventina di studenti del liceo scientifico Vittorio Sereni grazie alla partecipazione di Avis e di Sarah Maestri, nota attrice cinematografica e televisiva di Luino che ha curato il progetto.
Per l’occasione non mancherà poi la musica dal vivo del gruppo folcloristico Cann Cord e Pell, che si esibiranno sabato 20, mentre domenica 21 l’amata “cumpagnia” angerese de I Piott reciterà poesie in dialetto .
Il programma di Corto Maggiore 2019:
Sabato 20 – Presenta la serata Davide Longoni, musica dal vivo di Cann Cord e Pell
Consigli sull’alimentazione – Con i diabetici a Luino
La Lampara – Gino Caron
Whiteexploitation – R. Menicatti e B. Ugioli
Bavure – Donato Sansone
New Neighbours – Andrea Mannino
Sturling – Rodolfo Gusmeroli
Di tutti i colori – Alice Clerici
Domenica 21 – presenta la serata Massimo Lazzaroni, musica e poesie de La Cumpagnia I Piott
Dona anche tu – Alessandro Daminani
8_27 – Matthias Kreter
Broccoli – Ivàn Sàinz-Pardo
Moda in Vespa – Tommaso Latina
Sent chi l’è chel parla 2019 – Comune di Angera
Parru pi tua – Giuseppe Carleo
Il dovere della Morte – Roberto Miali
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.