Quantcast

“Ciak, Azione!”: il Bant lancia il contest di cortometraggi per ragazzi dedicato ai libri

Il sistema bibliotecario formato dai 13 Comuni del Novarese promuove la lettura di libri attraverso video. Protagonisti saranno i ragazzi dai 13 ai 15. Eccome come candidarsi

ciak

Dopo il contest letterario proposto lo scorso anno, il Sistema Bibliotecario BANT (che comprende tredici comuni del Novarese) si rivolge nuovamente ai ragazzi dai 13 ai 15 anni con un nuovo progetto, dal titolo Ciak, Azione!, per la realizzazione di un cortometraggio.

Il contest rientra nell’ambito de Intreccio di biblioteche tra cartaceo e digitale sostenuto dal Fondo Giovanni Pagano costituito presso la Fondazione Comunità Novarese. Il Sistema BANT ha proposto in occasione del bando l’idea del contest per la realizzazione di un booktrailer che ha come obiettivo la comunicazione dei valori positivi della lettura e delle esperienze di condivisione legate ai libri.

Il trailer dovrà invogliare alla lettura e promuovere tutto ciò che è collegato al libro come strumento di condivisione e socializzazione. I video saranno valutati da una giuria composta da bibliotecari, videomaker ed editori. Per la realizzazione del corso a cui parteciperanno i ragazzi che verranno selezionati, il Sistema BANT ha stretto una collaborazione con la casa editrice Effetto di Vercelli.

Il testo su cui lavoreranno i ragazzi scelti come regista, attori e sceneggiatori del cortometraggio saranno proprio i racconti di Ali diverse, unico volo, il volume realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al contest di scrittura dello scorso anno, pubblicato da Compagnia Della Rocca Editore per la collana “Divagazioni Fuoricollana” e presentato nel corso del Salone del Libro di Torino nel mese di maggio.

Tre le lezioni previste, ciascuna della durata di tre ore da svolgersi nelle biblioteche del Bant, durante le quali si affronteranno le fasi del processo di storytelling, la scelta degli attori e delle location in cui verrà ambientato il filmato, l’organizzazione del progetto e tutti gli aspetti pratici legati alla realizzazione di un film, come le inquadrature e le tecniche di ripresa cinematografica, con la supervisione di un videomaker. Ultimate le riprese, i ragazzi verranno affiancati nella delicata fase del montaggio del book trailer per ottenere il risultato desiderato.

Per partecipare le ragazze e i ragazzi interessati avranno tempo fino al 18 novembre per iscriversi, inviando un breve filmato (durata 50 secondi) in cui si presentano e parlano del loro film preferito. Entro la fine di novembre si svolgerà un incontro con tutti gli iscritti per individuare i 15 selezionati che accederanno alle lezioni del corso. La precedenza verrà data agli iscritti residenti nei tredici comuni del Sistema BANT: Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio, Trecate e Varallo Pombia.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 25 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore