Poetiche incisioni di Salvatore Lovaglio
Lo Spazio Cesare da Sesto presenta le opere realizzate nel 2003
Sabato 6 febbraio sarà inaugurata nello Spazio Cesare da Sesto, presso il Palazzo Comunale di Sesto Calende, la mostra personale di Salvatore Lovaglio a cura di Loredana Rea.
La mostra riapre la stagione espositiva della Cesare da Sesto, riproponendo sul territorio della Provincia un luogo specifico d’esposizione per l’arte contemporanea.
L’esposizione propone una scelta di incisioni realizzate dall’autore a partire dal 2003. Lavori che nascono e si collocano in parallelo alla sua già ricca attività pittorica. La tecnica dell’incisione, usata in questi anni come altrettanto mezzo espressivo, non solo rafforza la sua intensa ricerca pittorica ma mostra autonomia e quella libertà, compositiva e cromatica, che è un po’ la misura, la cifra della sua momentanea storia artistica.
Una ricerca espressiva tutta dentro la natura e la naturalità delle sensazioni e delle emozioni che il paesaggio della capitanata sa trasmettere a qualsivoglia spettatore.
Anche in questo caso l’indagine cromatica che l’incisione permette di visualizzare è tutta giocata dentro il gesto e dentro la complessità della materia. Una materia pittorica ricca di cromatismi, di umori liquidi, di vischiosità, di luminosità che evocano intensità cromatiche e quelle continue sensazioni d’essere e di trovarsi immersi nella natura e di vivere e sentire lo stesso bisogno di totalità.
Ha ben ragione Loredana Rea nel dire che le ultime incisioni hanno portato l’autore a scoprire nell’incisione che “…le infinite potenzialità ad essa sottesa lo hanno completamente ammaliato permettendogli di affiancare all’istintiva irruenza del gesto pittorico il lento dispiegarsi dei segni attraverso la misurata calibratura delle morsure…” Ed è lì, e con quelle capacità di razionalizzare il gesto che l’Autore, attraverso le sue opere e la loro intensità cromatica, ci restituiscono le vibrazioni cromatiche delle composizioni e il difficile equilibrio che sta tra azione e pensiero ma che è capace di ricreare l’intensità infinita dei sentimenti.
SALVATORE LOVAGLIO
INCISIONI dal 6 febbraio al 21 febbraio 2010
Spazio Cesare da Sesto – Sesto Calende
mostra a cura di Loredana REA
Catalogo NOMOS edizioni
Le prime 100 copie contengono un’incisione dell’artista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.