Quantcast

Pranzo di gala e pranzo alla buona

A chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Museo di Storia Locale di Taino promuove una celebrazione di Pellegrino Artusi domenica 18 dicembre alle ore 15

A chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Museo di Storia Locale di Taino promuove una celebrazione di Pellegrino Artusi, di cui cade quest’anno il centenario della morte, con una Conferenza, due Mostre e un Pranzo preparato secondo le ricette tratte dal celeberrimo libro dell’Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, testo che ha costituito un vero e proprio spartiacque nella cultura gastronomica italiana .
All’Artusi va il merito di aver dato dignità a quel mosaico di tradizioni regionali e di averlo per la prima volta pienamente valorizzato ai fini di una tradizione gastronomica nazionale.
Domenica 18 dicembre alle ore 15 presso il Centro Bielli, via Europa 11 – Taino, si svolgerà la conferenza a cura della dottoressa Gaetana Rigo dal titolo “La scienza sulla Tavola. Quando il medico istruiva il cuoco” abbinata ad una mostra sull’Artusi e la sua epoca e all’esposizione di fotografie realizzate dal fotografo Mario Bobba in giro per il mondo dal titolo “Pranzo di gala, pranzo alla buona”
A completamento della celebrazione il giorno 21 dicembre l’Associazione Anziani organizza il pranzo di Natale ispirato alle ricette dell’Artusi.

Pubblicato il 11 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore