“Caini e spalloni”, storie di contrabbando
Presentazione del libro venerdì 25 maggio, alle 18.00. Ingresso libero. Sarà proiettato un filmato inedito girato negli anni ’70 che mostra
L’alto Varesotto, e tutte le zone di confine con la Svizzera, sono state teatro per lungo tempo, e ancora oggi, di una forma diffusa di contrabbando. Quello che ha segnato un’epoca, con positivi risvolti anche per “l’economia” locale, è stato certamente il contrabbando di sigarette. Bricolle piene di stecche arrivavano in Italia dalla Svizzera, passando la frontiera nei modi più inusuali.
Sergio Scipioni è una maresciallo della Guardia di Finanza in pensione: per vent’anni si è dedicato all’anticontrabbando. Attingendo ai ricordi di questa lunga attività, ha scritto un simpatico libro: “Caini e spalloni – storie di finanzieri, contrabbandieri e cani” – Giacomo Morandi editore.
Una divertente rassegna di aneddoti, storie, ricordi legati alle bricolle e ad altri episodi di contrabbando. Il libro sarà presentato nella sala conferenze di UBI Banca – (ex Popolare di Luino e Varese – viale Piero Chiara 1, ingresso sul lungolago), venerdì 25 maggio, alle 18.00. Ingresso libero. Sarà proiettato un filmato inedito girato negli anni ’70 che mostra contrabbandieri e spalloni (autentici, non attori) in azione. In mostra foto sul tema. Sarà presente l’autore; modera Davide Boldrini, direttore del settimanale L’eco del varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.