Quantcast

Luino festeggia i 100 anni del suo concittadino Chiara

Cominciano intorno al 20 di marzo e proseguono fino a settembre le iniziative in città per il centesimo anniversario della nascita dello scrittore

Cominciano con una targa i festeggiamenti per il "centesimo compleanno " di Piero Chiara nella sua Luino. Le iniziative del 100esimo anniversario dalla nascita, che hanno già preso il via a Varese, partiranno nella sua città natale il 23 marzo prossimo, quando il sindaco di Luino Andrea Pellicini darà avvio alle manifestazioni ufficiali per il Centenario dalla nascita dello scrittore luinese  scoprendo, sotto il porticato del Caffè Clerici, quello dove lo scrittore passava spesso il suo tempo libero, una targa con una frase del celebre romanziere tratta da l’Avvenire del Verbano del 30 novembre 1934. La cerimonia, prevista per le 11.30, sarà organizzata dalla Città di Luino in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara che sta coordinando gran parte degli avvenimenti del centenario. 

In quella stessa giornata sono previste altre due inaugurazioni: la prima, alle 18 al Salone Doganale riguarda una una mostra fotografica dedicata a Chiara, la seconda, subito dopo, riguarderà l’apertura del Cineforum organizzato da Sarah Maestri, attrice e produttrice luinese, nell’ambito del progetto "100 anni d’autore: avvicinandoci al cinema".

L’iniziativa più importante sarà invece quella del premio Chiara alla carriera, che verrà consegnato al teatro Sociale a Ermanno Olmi: l’appuntamento è alle 16.30 di domenica 24 marzo.  Olmi sarà intervistato da monsignor Dario E. Viganò, professore ordinario di Teologia della  comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e docente di Linguaggi e mercati dell’audiovisivo e Teorie e tecniche del cinema alla Luiss. Conducono l’incontro Claudia Donadoni e il critico cinematografico Mauro Gervasini

Luino sarà protagonista anche del convegno internazionale organizzato dall’associazione Amici di Piero Chiara a settembre: la cittadina sul lago Maggiore che ha dato i natali allo scrittore sarà il luogo scelto per la soirée organizzata in coda al convegno: annullo postale straordinario e una piece teatrale a tema saranno le iniziative principali. Ma in quei giorni sarà prevista anche una mostra di artisti locali dal titolo "Libro d’artista – la creazione artistica della parola. Piero Chiara /Vittorio Sereni” prevista dal 7 al 25 settembre 2013 a Luino, Palazzo Verbania con opere pittoriche, sculture, installazioni, fotografie, dei 50 del Circolo degli Artisti di Varese.

Nel frattempo e prima di tutto questo, Luino e Piero Chiara potranno essere visti sulla Rsi, nel documentario realizzato nei giorni scorsi proprio sul lago Maggiore: la trasmissione andrà in onda il 20 marzo.

Pubblicato il 10 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore