Quantcast

La vita di Carlo Maria Martini raccontata a Luino

La serata in programma venerdì 3 maggio alle 18.00. E' organizzata dagli Amici del Liceo di Luino

Venerdì 3 maggio alle 18.00 l’Associazione degli Amici del Liceo di Luino con il patrocinio del Comune di Luino presenta il libro di Marco Garzonio “Il profeta. Vita di Carlo Maria Martini” (Mondadori Editore). La serata di svolgerà presso la sala conferenze della Banca Popolare di Bergamo-UBI Banca in via Piero Chiara 9 (primo piano) a Luino. 
Oltre all’autore, interverrà alla serata il vicario episcopale della zona di Varese mons. Franco Agnesi, che fu anche provicario generale quando Martini era arcivescovo di Milano.
Modererà l’incontro Alessandro Franzetti, consigliere comunale e portavoce degli Amici del Liceo.
Martini è stato un profeta del nostro tempo, ha saputo cioè interpretarlo, esserne coscienza critica, indicare le mete.
La volontà di raggiungere tutti è stata il filo conduttore della sua missione, il dialogo la parola chiave del suo ministero: con i terroristi, quando Milano era frontiera dei terribili “anni di piombo”, con le altre confessioni cristiane, con le altre religioni, in particolare quella ebraica, con il pensiero laico, attraverso la “cattedra dei non credenti”, con l’inquietudine dell’uomo contemporaneo e con i progressi della scienza.
Marco Garzonio ripercorre nel libro le tappe fondamentali dell’esistenza di Martini: il precoce ingresso nell’ordine dei Gesuiti, gli incarichi presso il Pontificio Istituto Biblico e la Pontificia Università Gregoriana, da dove un’intuizione audace di Giovanni Paolo II lo proietterà nel 1980 al governo della più grande diocesi cattolica, quella che fu di sant’Ambrogio, san Carlo Borromeo, del card. Schuster e di Montini.
Divenuto arcivescovo emerito nel 2002, trascorse alcuni anni di studio nell’amata Gerusalemme.
Marco Garzonio, amico personale di Carlo Maria Martini, è psicologo analista e psicoterapeuta ed è docente di Psicologia del sogno presso la Scuola di Psicoterapia del Centro italiano di Psicologia analitica (CIPA).

Pubblicato il 26 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore