Una regata per il centenario di Sereni
Il 27 luglio dalle 20 con partenza dall’A.V.A.V., Associazione Velica Alto Verbano, si terrà una regata in onore del grande poeta
«E’ il modo più bello di celebrare il centenario di Vittorio Sereni – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – Ricordarlo al tramonto con una regata velica».
Il 27 luglio dalle 20 con partenza dall’A.V.A.V., Associazione Velica Alto Verbano, si terrà una regata in onore del grande poeta: i festeggiamenti avranno inizio con una sfilata di Canottieri Luino, seguita dalle vele in movimento che si sfideranno sulle acque del Lago Maggiore.
E’ possibile seguire la competizione dal palcoscenico naturale del lungolago con traguardo a Palazzo Verbania, edificio Liberty la cui terrazza ispirò i versi di Sereni. Alla fine della gara le premiazioni, previste per le 21.30.
La celebrazione proseguirà al Circolo Velico: qui il Professor Silvio Raffo introdurrà e commenterà il programma “In viaggio con Vittorio Sereni: biografia per immagini di un poeta civile” in onda la stessa sera a partire dalle 22.40 su Rai Cinque. Lo “speciale” della Rai è stato girato in questi mesi in occasione del centenario: Elena Beccalli, produttore esecutivo della trasmissione, ha personalmente seguito la troupe con il regista Roberto Valdata e con Silvio Raffo, che ha scelto e declamato alcuni versi a Luino nei luoghi dell’ispirazione sereniana. La produzione prevede anche il prezioso contributo di Giovanna e Silvia Sereni, figlie del celebre letterato. A Palazzo Verbania, la Fiera del Libro resterà aperta al pubblico dedicando un corner alle celebrazioni dei centenari Chiara – Sereni.
Tutta la serata è stata organizzata dalla Città di Luino e dall’A.V.A.V. con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Per coloro che lo desiderano, e’ possibile iscriversi alla regata telefonando alla segreteria dell’A.V.A.V. al numero 0332. 531635.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.