La statua in luce
Dopo il recupero viene esposta una statua femminile e sarà inaugurato il nuovo allestimento del nuovo impianto di illuminazione del Museo
Anche quest’anno l’ultimo fine settimana di Settembre sarà l’occasione per scoprire o rivedere alcuni gioielli del nostro patrimonio storico artistico. L’Italia ha aderito infatti il 28 e 29 Settembre alle Giornate Europee del Patrimonio 2013. Molte saranno le inaugurazioni e gli eventi gratuiti offerti dai Musei del territorio; il Comune e il Civico Museo Archeologico di Angera presentano la consueta doppietta, un appuntamento per gli adulti e gli appassionati d’arte e un laboratorio per bambini.
Protagonista del fine settimana sarà una statua che narra una favola.
In un tempo lontano lontano una singolare figura, saggia e centenaria, si adagiò triste e solitaria in un cortile, qualcuno la trovò e volle portarla al sicuro, qualcun altro le fece perdere la testa e altri la relegarono nell’ angolo buio di una soffitta…..
Ma questa fiaba ha un lieto fine: è giunto ora il momento di riportare la bella statua alla luce e di presentarla ai suoi concittadini!
La Statua in luce verrà presentata Domenica 29 Settembre alle ore 17.30 dalla Conservatrice Cristina Miedico e dalla Storica dell’Arte Maddalena Vaccaro; sarà quindi inaugurato il nuovo allestimento della scultura e il nuovo impianto di illuminazione realizzato per il Museo dalla ditta FA&MI-ALPA Led di Angera.
La serata è realizzata con il contributo di Regione Lombardia e grazie alla donazione della Associazione Storico Archeologica Mario Bertolone, già meritevole in passato di aver salvato e fatto restaurare l’opera.
Sabato 28 Settembre alle ore 15.00 è in programma il Laboratorio didattico Scavapuzzle per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni incuriositi dall’archeologia e maghi dei puzzle.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare a 320.4653416 o museoarcheologicodiangera@gmail.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.