Sereni, a cent’anni dalla nascita un convegno per ricordarlo
Il grande poeta luinese al centro di una tre giorni tra la Madonnina e il Lago Maggiore. Studi, interventi e dibattiti su una delle grandi figure letterarie del '900
"Dunque ti prego non voltarti amore
e tu resta e difendici amicizia."
Con questi versi è bello ricordare la grandezza di Vittorio Sereni, poeta e scrittore del ‘900: nei prossimi giorni a lui è dedicato un importante momento di studio fra Milano e la sua Luino.
Si chiamerà “Un altro compleanno” la celebrazione del Centenario della nascita di Vittorio Sereni
un convegno di studi che si terrà tra Milano, Segrate e Luino
“E’ certamente l’evento culturale più importante di questo straordinario 2013”.- Così commenta il Sindaco di Luino Andrea Pellicini il convegno di studi nazionale sulla poetica di Vittorio Sereni che si aprirà giovedì 24 ottobre a Milano – “Ci muoviamo nel solco della Linea Lombarda, correlando la città e la frontiera, ripercorrendo i luoghi che ispirarono il poeta”.
Per ricordare il Centenario della nascita di uno dei maggiori poeti del Novecento italiano, l’Università degli Studi di Milano e l’Università Milano-Bicocca, in accordo con il Comune di Luino, città natale del poeta e attuale sede dell’Archivio Vittorio Sereni, promuovono un convegno di studi che rinnovi la memoria del poeta e dell’intellettuale, costituendosi come significativo momento di studio e di ripensamento critico.
Sembra infatti opportuno, a trent’anni dalla scomparsa di Sereni, mettere in luce la ricerca critica svolta sulla sua opera da studiosi autorevoli e dai tanti giovani che si sono avvicinati con entusiasmo e rigore ai documenti del suo lavoro (in particolare ai numerosi e importanti carteggi).
Il Convegno avrà luogo dal 24 al 26 ottobre 2013; la prima giornata e la mattina della seconda si svolgeranno presso l’Università Statale di Milano, nel Salone napoleonico di Palazzo Greppi, il pomeriggio della seconda giornata si terrà presso l’Auditorium della Casa editrice Mondadori (Milano inizio lavori ore 9.30- Segrate a partire dalle 14.30); la terza giornata a Luino, presso il Teatro Sociale con inizio lavori alle ore 10.00 preceduti dallo scoprimento di una targa commemorativa sul Palazzo di nascita alle 9.30). Si intende così dare adeguato rilievo ai luoghi dove più a lungo si è svolta la vita e l’opera di Sereni, garantendo nel tempo stesso a un pubblico il più ampio possibile la possibilità di assistere al convegnoIn occasione del Convegno, verrà presentato e distribuito il volume “Se io fossi editore”. Vittorio Sereni direttore letterario Mondadori, a cura di Edoardo Esposito e Antonio Loreto, edito da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Un ruolo importante ha avuto dal 1998, grazie all’iniziativa di Dante Isella, l’acquisizione da parte del Comune di Luino (con la partecipazione della Regione Lombardia che ne condivide la proprietà) del ricchissimo archivio privato dello scrittore, cui è seguita la catalogazione completa e la messa a disposizione degli studiosi dell’intero materiale dal Fondo, anche con la digitalizzazione integrale delle carte. L’Archivio conserva il patrimonio completo dei materiali manoscritti, dattiloscritti e a stampa della vasta produzione di Sereni in poesia e in prosa nonché della sua costante attività di traduzione dal francese e dall’inglese (in particolare da René Char, Apollinaire e William Carlos Williams); conserva inoltre i volumi della biblioteca personale e le straordinarie lettere, che in circa 12.000 documenti raccolgono una delle testimonianze più vive e intense degli scambi culturali e personali con alcuni dei maggiori scrittori e intellettuali del Novecento. Questi materiali sono integrati da quelli conservati presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano (che raccoglie la cospicua documentazione della attività di Sereni come direttore letterario della Mondadori, oltre ad altri carteggi e ai numerosi pareri editoriali, finora studiati solo in minima parte), nonché dall’importante manipolo di liriche donate dal poeta a Maria Corti e custodite presso il Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia.
In un’epoca in cui le straordinarie potenzialità dell’innovazione tecnologica permettono di accedere facilmente a un’informazione diffusa ma non sempre garantita da requisiti di rigore e metodo, si ritiene che il Convegno su Sereni, concentrando i risultati più avanzati della ricerca letteraria, grazie alla presenza di maestri dediti a Sereni da sempre, di studiosi e di giovani qualificati, possa costituire un’esperienza feconda anche per le ultime generazioni, oltre che rinnovare per un pubblico più vasto l’interesse per questa importante figura del nostro Novecento.
Enti coinvolti:
Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca, Comune di Luino e Archivio Vittorio Sereni, Regione Lombardia, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; con il sostegno di Cariplo.
Programma:
Milano-Segrate-Luino, 24-25-26 ottobre 2013
Palazzo Greppi
Sala Napoleonica
via Sant’Antonio 10, Milano
Auditorium Mondadori
via Mondadori, Segrate (MI)
Teatro Sociale
corso XXV Aprile 13, Luino (VA
Giovedì 24 ottobre
Palazzo Greppi
Sala Napoleonica
via Sant’Antonio 10, Milano
ore 9.30
Saluti delle Autorità
presiede
Pier Vincenzo Mengaldo
Parole introduttive
Stefano Agosti
Incontro con la poesia di Sereni
Enrico Testa
Di alcuni motivi antropologici nella poesia di Sereni
Piergiorgio Bellocchio
Testimonianza
Antonio Girardi
Sintassi e metrica negli Strumenti umani
Paolo Zublena
Lettura di Intervista a un suicida
ore 14.30
Poesia e critica
presiede
Claudio Milanini
Clelia Martignoni
Lavori in corso: scrivere la perplessità?
Peter Robinson
Sereni nella vita di un poeta inglese
Elisa Donzelli
Vittorio Sereni: per una genealogia della Paura
Fabio Magro
Lettura di A Parma con A.B.
Elisa Gambaro
“Questo e altro”, vicende di una rivista
Davide Colussi
Appunti sulla lingua di Sereni critico
Venerdì 25 ottobre
Palazzo Greppi
Sala Napoleonica
via Sant’Antonio 10, Milano
ore 9.30 Attraverso i testi
presiede
Laura Barile
Paolo Giovannetti
Se, e come raccontano i versi di Sereni
Roberto Deidier
All’Ade e ritorno: vecchi versi a Proserpina
Laura Neri
Le forme del tempo nel Diario d’Algeria
Marcus Perryman
Sereni e lo sguardo di rimando
Sara Pesatori
Sereni e Williams
Mattia Coppo
Alcuni appunti sulla versificazione di Stella variabile
Auditorium Mondadori
via Mondadori, Segrate (MI)
ore 14.30
Letteratura e editoria
presiede
Antonio Riccardi
Gian Carlo Ferretti
Caro Niccolò, caro Vittorio. Storia di un sodalizio
Rosellina Archinto
Testimonianza
Maria Antonietta Grignani
“Voci pausate e ritmiche”: tra prosa e poesia?
Giulia Raboni
Leggere (e capire?) Sereni
Piero Gelli
Testimonianza
Edoardo Esposito
Sulla costituzione degli Strumenti umani
Sabato 26 ottobre
Teatro Sociale
corso XXV Aprile 13, Luino
ore 10.00
Lo sfondo della poesia
presiede
Clelia Martignoni
Giuseppe Nava
Il paesaggio nella poesia di Sereni
Laura Barile
Gli scrittori di un poeta: Sereni e il romanzo europeo
Niccolò Scaffai
Appunti per un commento a Stella variabile
Mauro Novelli
Nel sottoscala della poesia. Il piatto piange
ore 14.30
Da un compleanno all’altro
presiede
Edoardo Esposito
Giovanni Pacchiano
Frontiera
Luca Lenzini
Le due sponde (Sereni e Fortini)
Roberto Didier
Massimo Raffaeli
Altro compleanno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.