Quantcast

Compie ottant’anni il cantiere amato da Piero Chiara

Per festeggiare l'anniversario sarà organizzato un raduno velico, il primo "Memorial Carletto Brovelli", dal nome del fondatore dell'azienda

catiere brovelli rancoIl cantiere nautico frequentato da Piero Chiara compie ottant’anni. E li festeggia con un raduno velico che si terrà a Ranco, sabato 16 novembre. L’iniziativa "Memorial Carletto Brovelli", prende il nome dall’imprenditore che nel 1933 diede vita all’azienda sulle rive del Lago Maggiore.
A ricordarne la figura oggi è la figlia Anna: «Mio padre era un pioniere. Iniziò la sua attività ad Angera costruendo le tipiche imbarcazioni per il lago Maggiore: barche in legno, soprattutto lance e qualche barca a vela. Poi si trasferì a Ranco. Anche io, fin da ragazzina, l’ho affiancato sviluppando l’esterno del pontile e l’attività di compravendita in cui mi sono specializzata». Negli anni il Cantiere Brovelli è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti del lago e non solo per chi una barca la possedeva. È stato un luogo vissuto da molti e anche da personaggi celebri, come lo scrittore Piero Chiara o il pianista Dino Ciani

maria e anna brovelli angera rancoDai primi anni ad oggi tante cose sono cambiate: ci sono nuove tecnologie, nuove strutture, la clientela è diversa e lo sono anche le esigenze ambientali. Tuttavia la storia di questa attività continua. Alla guida del cantiere ranchese si sono alternate tre generazioni, elemento non comune di questi tempi. «Sono cresciuta tra le barche e ho ereditato la passione per questo lavoro dalla mia famiglia – racconta la nipote di Carletto, Maria Brovelli -. Gestisco l’azienda da quattro anni anche se mi considero ncora in fase di "formazione", perché qui si continua a imparare». Pochi anni fa, Maria Brovelli insieme ad altri tre amici, ha pubblicato un libro dal titolo originale "Chacallonage sul Lago Maggiore", una guida per turisti (e non solo) che vogliono scoprire le meraviglie dei dintorni. «Il territorio visto dal lago è sempre una scoperta. Lo è per chi viene qui per la prima volta ma anche per chi questi luoghi li conosce bene ma vuole ammirarli da una nuova prospettiva».

Il raduno velico è in programma il prossimo 16 novembre: le barche sfileranno davanti alle rive di Ranco. La partenza è in programma alle ore 9 (info su www.cantierebrovelli.it).

Leggi anche – Quel "funerale" in mezzo al lago celebrato da Piero Chiara

Guarda il video – A Ranco il "pensatoio" di Piero Chiara

Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore