Al Dalla Chiesa una mostra sull’avanguardia del Surrealismo
Verrà inaugurata sabato 12 aprile, una mostra di stampe che sarà ospitata per tutto maggio. Contemporaneamente è in programma una conferenza. Iniziativa in collaborazione con il Keynes
Nell’ambito di una tradizione già inaugurata e sperimentata da diversi anni, con la formula della conferenza-seminario di studi per addetti ai lavori ma aperta al pubblico interessato, l’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende ospita la conferenza di sabato 12 aprile, sul tema dell’Avanguardia del Surrealismo.
Si tratta della presentazione conclusiva di un progetto proposto dalla professoressa di Storia dell’Arte Anna Gamardella ed inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto, riguardante una mostra itinerante di stampe surrealiste e relativa conferenza di presentazione che coinvolgerà vari aspetti interessanti del movimento, con riferimento all’ambiente in cui si sviluppa, alle manifestazioni letterarie ed artistiche, scoprendo radici lontane nel tempo, alla singolarità dei suoi esponenti e al cinema.
La genesi del progetto sta nell’incontro tra la professoressa Gamardella e il professor Mastella, insegnante di Lettere dell’Istituto Keynes di Gazzada; si sostanzia di altre presentazioni relative a periodi diversi dell’arte: Van Gogh, il Realismo, l’Impressionismo; quest’anno il percorso di approfondimento riguarda il Surrealismo. Si tratta, appunto, di una mostra itinerante di stampe surrealiste, già inaugurata a Gazzada nello scorso novembre e lì esposta fino a fine dicembre, che continuerà e si concluderà presso il Dalla Chiesa, ove le stampe rimarranno in mostra fino alla fine maggio.
Il gemellaggio tra il Dalla Chiesa e il Keynes nasce dal fatto che questo è l’ultimo anno, per entrambe le scuole, del corso di studi denominato ERICA (ex ITPA). A tal proposito, gli alunni delle due quinte sestesi di indirizzo ERICA si sono preparati per fare da guide alla mostra nel periodo che seguirà all’inaugurazione, disponibili per tutte le classi interessate della scuola che richiedano un percorso illustrato. La Dirigente Scolastica del Dalla Chiesa, professoressa Eugenia Bolis, accogliendo con entusiasmo il percorso nato dalla collaborazione di cui sopra, ne mette in rilievo gli aspetti didattico-educativi, trattandosi di un progetto rivolto ai giovani studenti e da loro stessi gestito.
La formula della conferenza di sabato 12 aprile, a partire dalle ore 10, seguirà la scaletta seguente: un intervento del professor Paolo Zoboli, insegnante di Lettere e Latino, sulla letteratura surrealista (inserita nella vicenda della poesia moderna dal Romanticismo tedesco all’Ermetismo); la professoressa Anna Gamardella, sulla medesima avanguardia nelle sue peculiarità artistiche; infine il professor Mauro Squarzanti, insegnante di Disegno e Storia dell’Arte e Conservatore del Museo Archeologico di Sesto Calende, sulla vita e sulle opere dei singoli artisti del movimento.
La conferenza, aperta al pubblico, coinvolgerà direttamente alcune classi quinte della scuola, le due sezioni dell’ERICA più le quinte delle tre sezioni di Liceo Scientifico, ma anche gli alunni della quinta Erica del Keynes, accompagnata dal prof. Mastella, che assisteranno insieme ai nostri alunni, a tutte le fasi dei lavori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.