Quantcast

Aperitivi letterari al Liceo

Diversi gli appuntamenti per sabato 18 aprile alle 17.30 al Liceo “Sereni” in via Lugano 24

poesia apertura

L’Associazione Amici del Liceo di Luino e il Liceo “Sereni” in collaborazione con “Unonessunocentomila” e con il patrocinio della Città di Luino organizzano in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo dalla fondazione del Liceo “Sereni” e del trentesimo degli Amici del Liceo il primo appuntamento della rassegna “aperitivi letterari al liceo”.
L’appuntamento è per sabato 18 aprile alle 17.30 al Liceo “Sereni” in via Lugano 24 a Luino.
La scuola si apre alla poesia e all’incontro con gli autori, in orario extrascolastico, per creare momenti di condivisione culturale e sociale di qualità.

Sarà presentata al pubblico la poesia di due poeti e performer a confronto, il poeta italiano Dome Bulfaro e la poetessa sudafricana Tania Haberland (nota anche come Tania Van Schalkwyk). Si propongono una reading performativa e un dialogo sul valore della poesia “ad alta voce”, sulla scrittura come ricerca e incontro interculturale.

“Sono davvero soddisfatto che il nostro liceo inizi i festeggiamenti del suo cinquantesimo di fondazione con un evento dedicato alla poesia, arte ingiustamente vista come inaccessibile ai più.
Sarà anche l’occasione di ricordare il trentesimo degli Amici del Liceo fondati nel 1985 dall’intuizione dell’allora preside Luigi Alfrè e di alcuni ex alunni- dichiara il presidente del consiglio comunale di Luino e vicepresidente degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti-ringrazio la dirigente scolastica Maria Luisa Patrizi per la collaborazione ottimale tra scuola e territorio e per la sua passione educativa e culturale”.

Tania Haberland (Sudafrica) e Dome Bulfaro sono entrambi poeti e autori che aprono a 360° la loro ricerca e il loro essere poeti nel mondo. Si muovono con disinvoltura dalla poesia orale a quella scritta, spaziando dalla spoken musica alla performance art.

Tania Haberland offrirà una lettura spontanea e interattiva delle sue poesie. Insieme al pubblico, ascoltando il sentimento del momento, deciderà quali poesie interpreterà o reciterà (comprese alcune poesie di Bulfaro tradotte in inglese da Cristina Viti).

D’altro canto anche Dome Bulfaro, che sta traducendo in italiano la Haberland, oltre ad interpretare testi propri e della poetessa sudafricana in italiano, parlerà del proprio metodo d’insegnamento della poesia basato fondamentalmente sul concetto di “resa”.
Insieme, i due autori, improvviseranno con arte un cameo poetico di chiusura a compimento del loro incontro.
Al termine dell’incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore