Un premio per giovani scultori
Al via la seconda edizione del premio indetto dalla Fondazione Sangregorio
La Fondazione Sangregorio Giancarlo lancia il bando per la seconda edizione del premio di scultura intitolato al maestro. Finalizzato a sostenere, promuovere e valorizzare la giovane produzione scultorea, il Premio Sangregorio si rivolge a giovani artisti che non abbiano superato i 40 anni d’età e residenti in Italia e Canton Ticino (Svizzera). Il premio, voluto dallo stesso scultore, testimonia la sua apertura nei confronti delle giovani generazioni e degli artisti in particolare, e mira a sostenere in concreto il loro lavoro attraverso l’assegnazione di un premio in denaro e la partecipazione a una (o più) mostre.
Per la seconda edizione la giuria del Premio Sangregorio sarà composta da:
- Gianna Mina, direttrice del Museo Vincenzo Vela, Ligornetto CH, presidente Associazione dei musei svizzeri
- Simone Soldini, direttore Museo d’Arte Mendrisio, CH
- Francesco Poli, critico, curatore e docente Accademia di Brera, Milano
- Martina Corgnati, critico, curatrice e docente Accademia di Brera, Milano
- Niccolò Mandelli Contegni, scultore
- Silvia Fantino, Assessore alla cultura, comune di Sesto Calende, Varese
I giurati selezioneranno una rosa di tre finalisti e, tra questi, il vincitore del Premio Sangregorio. Le tre opere finaliste saranno presentate in una mostra presso il castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo (VA). L’opera vincitrice entrerà a far parte del corpus della collezione Sangregorio, ed esposta negli spazi della casa-museo a Sesto Calende. Il vincitore del Premio sarà decretato in data 1 luglio, contestualmente all’inaugurazione della mostra e all’annuale giornata di studio organizzata dall’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria Gerolamo Cardano.
Aperto ad autodidatti, diplomati, oppure iscritti a istituti d’arte e accademie, il Premio è a tema libero, e contempla le espressioni artistiche di scultura. Ogni partecipante dovrà presentare una sola opera; tutti i lavori verranno giudicati per le intrinseche caratteristiche artistiche e nella prospettiva della mostra collettiva.
L’iscrizione è gratuita. È indispensabile inviare entro il 15 maggio 2016 scheda di adesione, curriculum vitae aggiornato con dettagli riguardanti le tecniche utilizzate e la ricerca condotta, una foto dell’artista formato passaporto, n. 3 (tre) immagini digitali del lavoro, come spiegato in modo dettagliato nel regolamento disponibile sul sito della Fondazione Sangregorio (regolamento).
Il premio si inserisce in una visione che pone al centro le possibilità: per la Fondazione Sangregorio è fondamentale mettersi al servizio dei giovani talenti, degli artisti emergenti, creando occasioni di formazione, di conoscenza, ma anche di lavoro.
La prima edizione ha premiato, nel 2015, la sempre più affermata scultrice Paola Ravasio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.