Progetto Arti al Museo Parisi Valle
In mostra le opere dell’Associazione Liberi Artisti di Varese
Sabato 11 giugno alle ore 11,00 verrà inaugurata presso il Museo Parisi/Valle di Maccagno la mostra “Progetto di Arti” dell’Associazione varesina che ormai conta quasi quattro decenni di attività.
Vi prendono parte 71 artisti, tra i quali Morandini e Anny Ferrario, La Rosa e Giancarlo Pozzi, gli scultori Quattrini e Zanzottera, i ceramisti Buda e Piazza, lo stilista Luca Missoni, il fotografo Giorgio Lotti.
Sul catalogo il sindaco Fabio Passera ha scritto dell’importanza della mostra per discutere delle problematiche dell’arte «in uno dei luoghi più affascinanti della nostra ricchissima provincia, nell’unico Museo progettato e costruito per essere tale».
Il Presidente Marcello Morandini ha sottolineato che tutti gli artisti espositori «che hanno condiviso il progetto avranno l’opportunità di incontrasi, confrontarsi e condividere professionalità, emozioni e amicizia».
Clara Castaldo ha rilevato che i vari artisti «si sono lasciti stupire – pur con declinazioni ed esiti talvolta agli antipodi – dal luogo ambientale e paesaggistico sul quale esiste il Civico Museo, ossia da ciò che connota il senso più individuale e personale. Unico».
Dal canto suo Ettore Ceriani ha voluto sottolineare «la lungimiranza e lo sforzo che una piccola comunità come quella di Maccagno ha dovuto sostenere prima nel creare la struttura e poi nel vivificarla con una serie di mostre». Luisa Garzonio si è soffermata infine sulla figura dell’arch. Maurizio Sacripanti che ha progettato il Museo.
La visita alla mostra può essere un’ottima occasione per visitare una delle zone più belle della nostra provincia e conoscere il lavoro dei migliori artisti che operano nel nostro territorio.
Museo Parisi/Valle di Maccagno.
“Progetto di arti”.
11 giugno – 4 settembre 2016.
Venerdì ore 15,00/19/00 e giorni festivi ore 10,00/12,00 e 15/19,00.
Ingresso libero – Visite guidate: info@museoparisivalle.it
Inaugurazione sabato 11 giugno 2016, ore 11,00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.