Quantcast

L’orto magico all’imbarcadero

321 piantine di cemento-vetroresina- filo di ferro cresceranno col favore della luce della luna

Avarie

Sabato 18 giugno alle ore 17.30 verrà inaugurata l’installazione di Giugi Bassani ORTO MAGICO presso la sala polivalente dell’Imbarcadero di Luino.

«Conosco Giugi Bassani da ….una vita. E’ sempre stata “geniale” più che “originale”. Mi piacevano i suoiquadri giovanili ed in particolare quelli che ritraevano cani. Poi……l’esplosione ! – commenta l’Assessore alla Cultura Pier Marcello Castelli – Ha lasciato tele e pennelli per darsi allo studio di nuovi materiali, fino ad allora estranei agli artisti , ed è stato così un crescendo di studi, di composizioni, di opere che hanno fatto di lei un artista di assoluta avanguardia dell’arte moderna».

A Luino, nel locale dell’ex Bar Imbarcadero, presenta un “orto Magico”, trattasi di una installazione composta da ben 321 piantine di cemento-vetroresina- filo di ferro, cresciute, a dire dell’artista, nella notte, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, con la luce della Luna.

Sono di un colore verde intenso e conservano il significato di rinascita e di rinnovo della vita. L’installazione si è concretizzata nelle mani dell’artista giorno dopo giorno, pensiero dopo pensiero, …un filo sottile che lega il nostro vissuto. L’interazione tra ambiente,opera d’arte e spettatore è assoluta”.

Orto Magico
Installazione di Giugi Bassani 
Vernice 18 giugno ore 17.30
Sala polivalente, imbarcadero di Luino

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore