“Lasciare il segno”, una collettiva all’ex masseria di Via San Pietro
La rassegna, realizzata su un progetto di Maria Montaina Filippi, sarà visibile fino al 15 ottobre
Si intitola “Lasciare il Segno 2016. Il giardino dischiuso” la mostra collettiva organizzata dalla Galleria Spazio28 arte contemporanea, ospitata presso la ex masseria di Via San Pietro 43 a Luino.
La rassegna, realizzata su un progetto di Maria Montaina Filippi con la collaborazione di Clara Castaldo, sarà visitabile fino al 15 ottobre e prevede un percorso di sculture nel parco, ma anche xilografie, opere dipinte e installazioni.
La mostra, che prevede la partecipazione di trenta autori, ha anche l’obiettivo di promuovere e di divulgare l’arte, richiamando autori e pubblico di visitatori italiani ed esteri. La sede della masseria di Luino oggi conserva il torchio da stampa e i legni donati da Nilla Six come generoso lascito per il presente e il futuro, come attestazione di stima e di amicizia.
Anche per questa ragione, il percorso artistico “Lasciare il Segno 2016. Il giardino dischiuso” nasce per ricordare l’autrice svizzera che ha vissuto e lavorato tra Luino e Basiliea. La serie di esposizioni collettive annuali allestite sino ad oggi nella galleria Spazio28 artecontemporanea di San Bernardino (GR-CH) e nella masseria di Via San Pietro a Luino (2008 “Omaggio a Nilla Six”; 2009 “Il lago, immagine e poesia”; 2010 “Xilografia”; 2011 “Diario d’artista”; 2013 “Xilografia contemporanea”) hanno coinvolto, nel corso di diverse edizioni, numerosi artisti italiani e stranieri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.