Andrea Camilleri, Pellicini: “Un uomo immenso”
Il sindaco Andrea Pellicini ricorda il grande scrittore scomparso all'età di 93 anni, nell'occasione che lo vide al Teatro Sociale
A Luino nel 2010 Camilleri ricevette il Premio Chiara alla Carriera, incantando il Teatro Sociale. All’ Albo d’Oro del sito dell’Associazione Amici di Piero Chiara (https://www.premiochiara.it/edizioni-precedenti/albo-oro-chiara-carriera/) si legge la motivazione “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad Andrea Camilleri, per avere sedotto l’intero pianeta con la grazia inarrivabile delle sue storie, quintessenza di una Sicilia verissima ed inventata”.
Così lo ricorda il Sindaco Andrea Pellicini: “Fu un evento indimenticabile. Qualche giorno prima Camilleri aveva detto provocatoriamente in un’ intervista televisiva che sarebbe stato necessario fare un’impresa dei Mille al contrario, da Marsala a Quarto, per civilizzare il nord. Tutto ciò in polemica con alcuni attacchi antimeridionalistici della Lega di allora. Al Teatro Sociale fu premiato dal Presidente Dario Galli. Dissi a Camilleri: “Galli è un leghista duro e puro, cosa dirà della sua intervista sull’impresa dei Mille?” Rispose Camilleri con una delle sue smorfie:” Minchia. Speriamo non l’abbia vista…”. Semplicemente immenso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.