L’abbraccio a “O Peixe”, il rituale dei pescatori diventa un’opera d’arte alla Rocca di Angera
Un breve filmato, tra le opere dell'esposizione Fantastic Utopias, racconta un particolare gesto della tradizione di una comunità brasiliana di pescatori
Un filmato di pochi minuti, intenso ed emozionante.
Si intitola “O Peixe” ed è una delle opere d’arte che è possibile ammirare nella mostra d’arte contemporanea “Fantastic Utopias” in corso questa estate all’Ala Scaligera della Rocca di Angera.
Il brevissimo documentario, che si può seguire nella piccola sala dedicata all’opere audiovisive, è stato realizzato da un regista brasiliano. Si tratta di Jonathas De Andrade, classe 1982 tra i 15 artisti protagonisti di questa esposizione dedicata all’arte contemporanea.
L’autore ha seguito e narrato il particolare rituale celebrato da un gruppo di pescatori della comunità di Piaçabuçu e Coruripe. Le immagini narrano la tradizione di questi uomini dopo la cattura del pescato e il lieve abbraccio con il quale accompagnano i pesci catturati fino al momento della morte. Le parole dell’artista: “L’arte mi aiuta ad avvicinarmi e a rispondere a ciò che mi provoca”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.