Cochi Ponzoni, ottant’anni di spettacolo
L'attore è nato a Milano l'11 marzo del '41 ma ha trascorso lunghi periodi nel Varesotto. A Gemonio nacque l'amicizia con Renato Pozzetto che segnò la loro storia e quella del cabaret italiano
Compleanno importante nel mondo dello spettacolo (anche) della provincia di Varese. Oggi, giovedì 11 marzo, compie ottant’anni Cochi Ponzoni, attore e cabarettista nato a Milano ma che – come noto – ha trascorso lunghi periodi dalle nostre parti, fin da bambino, quando la sua famiglia sfollò durante la guerra per riparare a Gemonio. (foto dalla pagina Facebook “Cochi e Renato”)
Fu lì che nacque l’amicizia e il sodalizio con Renato Pozzetto, altro ottantenne “sprint” che ha tagliato questo traguardo anagrafico nel luglio scorso: Cochi e Renato hanno segnato una lunga epoca con le loro gag surreali, le canzoni scritte insieme a un altro mostro sacro come Enzo Jannacci, con gli spettacoli televisivi che diedero loro una celebrità clamorosa. Nella coppia, Ponzoni ha sempre interpretato il personaggio più elegante (nonostante i pantaloni perennemente “corti” di gamba…), sofisticato, cinico e british (da giovane, del resto, aveva trascorso alcuni periodi a Londra), in contrapposizione a un Pozzetto nei panni del campagnolo un po’ impacciato.
La storia, poi, è nota: Pozzetto proseguì la carriera con il cinema, Ponzoni proseguì soprattutto con il teatro spuntando di tanto in tanto in televisione. I rapporti tra i due comici rimasero però sempre solidi, tanto che la loro riunione artistica a cavallo del Duemila ottenne di nuovo un grande successo a partire dallo sceneggiato Rai “Nebbia in Valpadana” e dalla prima tournée “Nonostantelastagione”. Una collaborazione sempre pronta a ripartire.
Naturalmente, in occasione degli ottant’anni, non potevano mancare gli auguri del suo storico compagno di avventura: la pagina Facebook ufficiale di Pozzetto (che nel frattempo svela che Cochi sta lavorando a un progetto su Beppe Viola ndr) non rinuncia, ovviamente, alla battuta per festeggiare la ricorrenza!
auguri al Cochi, una brava persona che compie oggi 80 anni e sta preparando una bella sorpresa per tutti noi dedicata a…
Pubblicato da Renato Pozzetto Official su Giovedì 11 marzo 2021
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.