Isole per sperimentare il ritiro sociale in occasione di QUI, il Festival dell’esserci
L'installazione che permette di sperimentare il percorso e le emozioni di un Hikikomori sarà liberamente accessibile alla Biblioteca di Sesto Calende dal 17 al 20 ottobre

Dopo essere stata sperimentata da oltre un centinaio di persone tra professionisti dell’educazione, genitori, insegnanti e studenti del Varesotto, l’installazione ISOLE torna a Sesto Calende.
L’opera, ideata dai ragazzi del progetto Sakido per creare un’esperienza immersiva in cui chiunque possa sperimentare il percorso e le sensazioni di chi si ritrova in Ritiro sociale, sarà liberamente fruibile alla biblioteca di Sesto Calende dal 17 al 20 ottobre.
Sarà proprio Isole ad anticipare e ad accompagnare QUI, il Festival dell’Esserci, l’evento dedicato al benessere della comunità e degli adolescenti, organizzato dal Progetto Sakidō e che si apre giovedì 19 ottobre con la serata L’elogio dell’ozio in compagnia dei fondatori di Tlon.

CHE COS’È ISOLE
“ISOLE – si legge nella descrizione dell’installazione – racconta di geografie alterate, che per poter coincidere con spazi così ristretti, si estendono fino a diventare mondi interi”.
C’è una stanza scura, un insieme di stimoli visivi e sonori diffusi dalle cuffie offerte a ciascun visitatore. Questi gli ingredienti che hanno il compito di condurre lo spettatore in un viaggio attraverso le fasi più comuni del Ritiro Sociale, per provare a capire cosa succede nella vita di un adolescente che sceglie di tagliare le relazioni con il resto del mondo.
Ideata, progettata e realizzata da un gruppo di adolescenti del territorio, grazie anche al supporto e alla facilitazione di alcuni professionisti del mondo dell’arte e della cultura, ISOLE vuole raccogliere e stimolare riflessioni collettive sul fenomeno del Ritiro Sociale, perché se il problema è Sociale, la risposta non potrà mai essere individuale.
Grazie alla disponibilità del Comune e della Biblioteca di Sesto Calende, ISOLE sarà di nuovo aperta al pubblico dal 17 al 20 ottobre, gratuitamente e visitabile senza prenotazione nei seguenti orari: 17, 18, 19 ottobre
dalle ore 14 alle ore 18 e venerdì 20 ottobre tutto il giorno a orario continuato, dalle ore 9 alle 18.
L’installazione si trova negli spazi della Biblioteca di Sesto Calende, con accesso dal cortile.
Sakido è un progetto di cura, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del ritiro sociale in adolescenza sostenuto dalla Fondazione Con i bambini nell’ambito del fondo per la povertà educativa minorile.
Maggiori informazioni a QUESTO LINK.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.