Quantcast

A Luino un convegno per raccontare i suoi 350 anni di storia turistica

Un evento per promuovere nel mondo le bellezze lombarde di confine, traendo ispirazione anche dagli incantevoli Grand e Petit Tour d’antan

palazzo verbania porto vecchio luino marzia malesani

Appuntamento per il 19 ottobre prossimo alla stupenda cornice di Palazzo Verbania di Luino, alle ore 16.00 per il convegno “Luino, 350 anni di storia turistica. Dal Petit Tour dei Tre Laghi, all’ Idrovia Locarno – Milano – Venezia, fra cultura, management e diritto”.

Il comitato organizzativo della quarta edizione intende promuovere nel mondo le bellezze lombarde di confine, traendo ispirazione anche dagli incantevoli Grand e Petit Tour d’antan. Introduce l’incontro Simona Fontana, dell’associazione culturale Le Sempiterne. Presiede Luca Sartorio, giurista e founder e Ceo del gruppo Grand Luino, promotore del programma di sviluppo turistico e rigenerazione territoriale “Lago Maggiore 2030”. «Durante il convegno avremo il piacere di aggiornare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori di demolizione e bonifica dell’area ex Ratti, nonché di illustrare in dettaglio il progetto di riqualificazione di questa importante porzione di città, oggi abbandonata”, sottolinea Sartorio.

Ecco il programma della giornata

Ore 16 –LA RISCOPERTA DELLE IDROVIE E IL COORDINAMENTO INFRASTRUTTURALE. Storia, cultura, strumenti (a cura dell’Università di Genova in collaborazione con lo Studio Sartorio Law & Economics di Milano)

Ore 17 – LA DESTINAZIONE LUINO. Identità territoriale, potenzialità e posizionamento, strategie e attori della governance (a cura dell’Università IULM di Milano). Diffusione dei risultati finali della ricerca commissionata da Grand Luino srl. Presentazione del contratto di sviluppo di attività turistiche fra Grand Luino Hotel e INVITALIA.

Ore 18 – LA RIGENERAZIONE URBANA. Problemi e prospettive nel disegno di legge in discussione. Il caso dell’area ex Ratti di Luino (tavola rotonda con politici ed esperti)

Pubblicato il 12 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore