Dino Azzalin in trasferta alla libreria Toletta di Venezia con “Acqua e Zucchero”
L'autore varesino presenterà venerdì 22 novembre il suo nuovo libro nella storica libreria di Dorsoduro. Interverranno la poetessa Alessandra Pellizzari e Marco Infurna docente di filologia romanza a Ca' Foscari
Il libro “Acqua e Zucchero” (Nem edizioni) il nuovo libro di Dino Azzalin sarà presentato venerdì 22 novembre (inizio ore 18) nello spazio eventi della Toletta, storica libreria di Venezia, considerato che ha quasi cento anni, e tra le più importanti in Italia. Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, la poetessa Alessandra Pellizzari e Marco Infurna, docente di filologia romanza all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
«È un onore essere alla libreria Toletta a presentare “Acqua e zucchero” – dice Azzalin – qui c’è una tale qualità e quantità di testi che in molti vengono anche da altre città per fare acquisti. L’attuale proprietà, la famiglia Pellizzato, ha continuato la tradizione iniziata da nonno Angelo nel 1933. È una bellissima realtà di cui oggi tutti i veneziani e i veneti vanno fieri».
IL LIBRO
“Acqua e Zucchero” è molto più di un semplice racconto autobiografico. È una finestra sulla vita di tanti italiani che, negli anni ’60, lasciarono la propria terra natale per inseguire un futuro migliore in altre regioni della penisola. Attraverso la memoria di un’infanzia veneta, il romanzo narra le vicissitudini di una famiglia contadina costretta a emigrare dalla nebbiosa campagna del Bacchiglione verso la “Terra Promessa” della Lombardia. Protagonista del racconto è la madre dell’autore, la Jole, figura centrale e simbolo di resilienza femminile, che gestisce con forza e dedizione il passaggio a una nuova vita.
Tra episodi di guerra, il richiamo di un’infanzia incantata e le dure realtà del dopoguerra, il libro intreccia ricordi personali e collettivi, offrendo uno spaccato vivido delle dinamiche migratorie del passato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.