Cinquemila pannelli solari daranno energia a Luino
Un'azienda tutta luinese sta realizzando una centrale fotovoltaica nella zona industriale da 1 megawatt, è la seconda per grandezza in provincia di Varese
Luino punta sull’energia del sole grazie ad un impianto fotovoltaico che, quando entrerà in funzione, sarà il secondo più grande della provincia di Varese. GE Energia, realtà aziendale tutta luinese che dal 2001 si occupa di energia rinnovabile, ne sta realizzando uno da 1 Megawatt di energia fotovoltaica proprio accanto alla propria sede, nella zona industriale di Luino in località Cucco. Concluso l’iter autorizzativo necessario si è ora in fase di costruzione di un impianto fotovoltaico a terra di potenza pari a 996,3 kWp.
L’impianto, una volta concluso, sarà costituito da 4.860 pannelli in silicio policristallino, raggruppati in 243 stringhe, di potenza nominale di 205 Wp ciascuno, posati su strutture metalliche fisse ancorate a terra. L’area interessata è pari a 23.000 mq; sarà delimitata su tutti i lati da una recinzione corredata da un sistema di rilevazione e localizzazione perimetrale, un sistema antintrusione e un impianto di videosorveglianza. L’opera sarà totalmente realizzata da GE Energia. La durata prevista dei lavori è pari a 6 mesi.
L’impianto, una volta in funzione, comporterà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 552’486 kg/annui. La produzione, stimata, prevista per anno sarà pari a circa 1.040.465 kWh, pari al fabbisogno annuo di energia elettrica di 400 famiglie. L’impianto è dimensionato per cedere energia elettrica alla rete. GE Energia ha già costruito impianti simili in altre zone d’Italia e vanta già 5 MW installati e altri 5 MW in fase di realizzazione. A questi si aggiunge l’impianto appena autorizzato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.