Leonardo per il piano strategico ha una nuova direzione generale
Lucio Valerio Cioffi, attuale responsabile della divisione velivoli, è il nuovo direttore e avrà la responsabilità di gestire e coordinare le attività del gruppo
Lucio Valerio Cioffi, attuale responsabile della divisione velivoli, è il nuovo direttore generale di Leonardo e avrà la responsabilità di gestire e coordinare le attività delle Leonardo. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione che ha voluto una direzione generale a diretto riporto dell’amministratore delegato.
Con questa riorganizzazione, Leonardo vuole rispondere alle nuove sfide di un mercato caratterizzato dagli impatti del coronavirus, nonché dalle opportunità offerte dall’utilizzo duale delle tecnologie generate da questa emergenza. Con questo nuovo assetto, Leonardo intende accelerare la nuova fase di realizzazione del piano strategico aumentando la flessibilità e l’agilità per essere ancora più competitivi.
Per il momento, la direzione generale è composta da strutture organizzative: divisione velivoli affidata a Marco Zoff, divisione aerostrutture affidata a Giancarlo Schisano, chief commercial officer (CCO) affidata a Pasquale Di Bartolomeo, Unmanned Systems affidata a Laurent Sissmann, ottimizzazione della produzione e della gestione programmi affidata a Fabio Barsotti. Ancora da assegnare le responsabilità di chief procurement & supply shain officer e customer support, services & training (precedentemente nell’ambito di responsabilità del CCO).
Alla direzione generale faranno riferimento le attività della controllata Leonardo global solutions spa. Inoltre, a diretto riporto del direttore generale, viene costituita la nuova struttura organizzativa new business development & Country Support, la cui responsabilità sarà successivamente assegnata, che si occuperà di gestire e sviluppare il business delle nuove iniziative del piano strategico raccordando in una visione unitaria e trasversale le differenti iniziative aziendali. La nuova struttura organizzativa dovrà inoltre assicurare la coerenza delle attività Leonardo con il programma nazionale “Progettiamo il rilancio”.
La nuova direzione generale avrà decorrenza dal 1 settembre 2020. Dal 1 settembre Lorenzo Mariani assumerà l’incarico di amministratore delegato di MBDA Italia e executive group director sales & business development di MBDA.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.