Quantcast

“Top of the Pid 2020: re-start” aperte le candidature al premio per l’industria 4.0

Saranno premiate le piccole e medie imprese che avranno ideato soluzioni innovative per garantire continuità produttiva e sicurezza nel periodo dell'epidemia

digitale

Individuare e diffondere progetti innovativi che possano fornire alle piccole e medie aziende impegnate nella ripartenza nuove opportunità imprenditoriali. È l’obiettivo del progetto “Top of the Pid 2020: Re-start” organizzato da Unioncamere e promosso dalla Camera di commercio del VCO.

«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un concorso per valorizzare le micro, piccole e medie imprese italiane che hanno realizzato progetti di innovazione digitale capaci di agevolare le aziende a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19 e che possano essere adattate anche ai diversi settori produttivi».

Saranno premiate le aziende che avranno ideato progetti innovativi in questi ambiti:

  • Circular economy: progetti capaci di costruire modelli produttivi sostenibili.
  • Manifattura intelligente e avanzata: soluzioni per garantire la continuità operativa nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento
  • Sociale: progetti relativi ai temi della salute, dei servizi e a sostegno dello sviluppo di smart city, sicurezza e inclusione.
  • Servizi, commercio, distribuzione e turismo: per favorire l’erogazione di servizi a distanza, l’e-commerce, e la gestione del turismo dopo l’emergenza grazie alle tecnologie 4.0
  • Nuovi modelli di business 4.0: nuova progettazione dei processi organizzativi dell’impresa per garantire la continuità operativa di fronte alle norme contro la diffusione dell’epidemia.
  • Competenze digitali: progetti per favorire l’aggiornamento dei lavoratori su tematiche legate al digitale.

Le imprese vincitrici riceveranno una consulenza sui temi relativi alla digitalizzazione della propria attività a cura degli esperti dei Pid (Punti impresa digitale). Inoltre, potranno promuovere il loro progetto attraverso attraverso alcune attività dedicate.

I vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà nel corso di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale.

C’è tempo fino al 4 settembre per candidarsi al concorso. Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare si possono trovare a questo link.

Pubblicato il 07 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore