Alla Cpt di Locarno “La società fabbrica” di Lelio Demichelis
Il professore di sociologia dell'Università dell'Insubria presenterà il suo libro il 4 marzo alle 20
La fabbrica è diventata la forma e la norma di organizzazione del mondo e del nostro dover vivere. Una società-fabbrica – organizzata, comandata e sorvegliata appunto come una fabbrica – in cui ognuno è operaio/forza-lavoro, sia quando svolge un lavoro di produzione o di consumo o di generazione di dati per il Big Data. E a governare la società trasformata in fabbrica sono imprenditori e manager e algoritmi – i nuovi meneur des foules con le loro sofisticate tecniche di human engineering.
Perché il tecno-capitalismo ci vuole produttivi e consumativi a produttività e a pluslavoro crescenti, per la massimizzazione del profitto privato del tecno-capitale. Con l’omonimo titolo del libro del sociologo Lelio Demichelis, lunedì 4 marzo alle 20.00 nell’aula magna della CPT di Locarno (SPAI-MPT), la SINISTRA UNITA propone l’evento “LA SOCIETÀ-FABBRICA”, invitando lo stesso autore e professore di sociologia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria a presentare il suo saggio e ad offrire un momento di riflessione attorno ad un tema di estrema attualità. L’evento è gratuito e seguirà un momento conviviale.
(Foto Pixabay)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.