Quantcast

Università, edilizia e design: Regione Lombardia va in missione in Arabia Saudita

Il presidente Attilio Fontana e il sottosegretario Raffaele Cattaneo hanno accompagnato i delegati di aziende, Arexpo e quattro atenei per rafforzare il legame con la monarchia del Golfo

lombardia generiche

Due giorni in Arabia Saudita per rafforzare i legami tra la Lombardia e il Paese arabo, centro principale dell’Islam sunnita, monarchia ricchissima grazie al petrolio: è la missione istituzionale della Regione Lombardia guidata dal presidente Attilio Fontana. Con l’obbiettivo di ampliare reciprocamente tutte le opportunità, non solo in ambito imprenditoriale, ma anche in altri settori come il turismo, lo sport, la cultura e anche la collaborazione con le Università.

C’erano infatti anche i delegati di quattro atenei lombadi (tre milanesi e l’Insubria di Varese-Como) nella delegazione che ha raggiunto Riyad.
Al fianco del presidente di Regione, c’erano il sottosegretario con delega alle Relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo,  rappresentanti di Assolombarda, Promos, FederlegnoArredo, Arexpo, Fiera Milano, oltre a dodici aziende (al seguito di Assolombarda) interessate ai rapporti con questo Paese e – appunto – anche Politecnico di Milano, Università Statale e Bicocca di Milano e dell’Insubria.

Dopo aver salutato e ringraziato l’ambasciatore Carlo Baldocci che ha sottolineato «quanto significativa e strategicamente importante sia questa missione», il presidente Fontana ha incontrato il ministro degli Investimenti, Khalid Al Falih.

«È uno dei momenti più importanti della nostra missione – ha evidenziato il governatore – e fa seguito alla recente visita del ministro, a inizio settembre, nella sede della Regione, a Milano. Qui il ‘modello Lombardia’, declinato sul sistema Universitario, sull’innovazione tecnologica delle imprese, sulle eccellenze sanitarie e sul design, piace ed è molto apprezzato. Siamo convinti che la nostra collaborazione possa raggiungere legami ancor più stretti, in grado di produrre effetti rilevanti per noi e per l’Arabia Saudita attraverso interscambi di progetti, di iniziative e la presenza di reciproci rappresentanti nei rispettivi territori».

«Dal settore manifatturiero a quello dell’innovazione, con particolare attenzione alle startup tecnologiche, fino all’automotive, l’aerospace, le scienze della vita e il biotech» ha aggiunto il sottosegretario Cattaneo «possono nascere azioni comuni forti e importanti. Al ministro abbiamo inoltre evidenziato come la Lombardia sia anche un fulcro culturale e turistico di grande rilievo con un territorio in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo grazie a strutture di eccellenza e a una reputazione proiettata sempre più oltre i confini nazionali”.

lombardia generiche

La delegazione si è recata anche all’Al Urubah Park, realtà di 75 ettari situato all’interno della zona centro-orientale della capitale saudita. L’intervento rappresenta una ‘pietra miliare’ per creare “una vera oasi urbana in cui la comunità locale possa soddisfare il desiderio di riconnettersi con la natura”.
Sogno per la classe dirigente e abbiente saudita che viene seguito anche da ‘Land Italia’, società internazionale di consulenza paesaggistica guidata da Andreas Kipar con sede in Lombardia e protagonista dei lavori su quest’area  (ha qui anche una sua sede locale, ‘Land Mana’, acronimo di Middle East and North Africa).

Il presidente Fontana è stato poi protagonista di ‘Index Saudi Arabia 2024’, la principale manifestazione di ‘interior design’ e arredamento del Regno dove ha anche incontrato una trentina di aziende lombarde presenti al salone.

«Una grande occasione per entrambi. Per la Lombardia, che ha avuto l’onore di aprire questo importante evento, e per l’Arabia Saudita, visto che la nostra regione è riconosciuta, a livello mondiale, come la capitale di questo settore”, ha commentato il governatore. “Siamo – ha aggiunto il sottosegretario Cattaneo – leader mondiale del design e della produzione di mobili, industrie profondamente radicate nella ricca tradizione e nella continua innovazione della nostra regione. Le aziende lombarde coniugano infatti esperienze decennali di artigianato d’eccellenza con tecnologie all’avanguardia, raggiunte grazie al supporto del sistema universitario e fieristico lombardo».

Pubblicato il 17 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore