Dopo anni di crescita, il numero dei frontalieri in Ticino sta calando
Per il secondo trimestre consecutivo il numero dei pendolari nel vicino cantone è in calo. Un dato in controtendenza con quello nazionale che registra invece una crescita del 3 per cento

Dopo circa dieci anni di crescita constante e per il secondo trimestre consecutivo, in Canton Ticino, si registra un calo dei lavoratori frontalieri. Nel quarto trimestre del 2024, secondo i dati diffusi oggi dall’Ufficio federale di statistica, i lavoratori pendolari in Ticino erano 78’683. Un dato che è pari allo 0,8% in meno rispetto ai tre mesi precedenti e dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Un andamento, quello del vicino cantone, che va inoltre in controtendenza rispetto al dato nazionale. I frontalieri in Svizzera sono 407.000 con un incremento che sfiora il 3 per cento. Ricordiamo che nella Confederazione più della metà dei lavoratori stranieri proviene dalla Francia. Al secondo posto troviamo i frontalieri italiani (91.101) che rappresentano il 22,4% e successivamente i tedeschi che sono il 16,3%.
A cosa sia dovuto il calo nel vicino Cantone è ancora difficile da determinare, certo è che tra i fattori da prendere in considerazione ci sono anche le nuove norme che regolano la fiscalità dei frontalieri introdotte dal nuovo accordo tra Italia e Svizzera e che rendono il lavoro oltre confine meno attraente rispetto al passato. Dato che troverebbe conferma anche osservando i numeri del Canto Grigioni dove i lavoratori frontalieri italiani sono passati da 8.929,9 del terzo trimestre 2024 a 8 361,1 alla fine dell’anno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.