Controllo dell’occhio pigro per 200 bambini con il Lions Club di Luino
La realtà luinese metterà a disposizione il personale e le strumentazioni per lo screening. Il presidente Buchi: "Fra le nostre principali mission c’è la tutela della vista per le fasce più deboli della popolazione"
Parte la campagna gratuita “Sight for Kids” per individuare precocemente l’ambliopia fra tutti i piccoli di cinque scuole dell’infanzia del nostro territorio: Castelveccana, Porto Valtravaglia, Musadino, Voldomino e Luino.
Il progetto è attuato dal Lions Club di Luino che mette a disposizione il personale e le strumentazioni per lo screening. Viene misurata la vista con test di lettere, simboli e numeri. Vengono identificati strabismi reali e latenti, analizzata la motilità oculare e individuati eventuali deficit di motilità dei muscoli che muovono gli occhi. Gli operatori presenti verificano se il piccolo ha un buon controllo dei movimenti oculari, una corretta messa a fuoco e la convergenza degli occhi. Se si diagnostica l’ambliopia, oculista e ortottista monitorano l’andamento dello sviluppo visivo stabilendone i trattamenti.
«Fra le principali mission del Lions c’è la tutela della vista, come prevenzione o cura, per le fasce più deboli della popolazione. L’ambliopia colpisce un bambino su 30. È tradizione del nostro Club realizzare questa iniziativa in rete con le scuole del territorio che aderiscono alla campagna di prevenzione. Questa patologia così diffusa è spesso sottovalutata. L’occhio pigro è un disturbo per il quale l’esame ortottico della vista è fondamentale, poiché il piccolo difficilmente si rende conto autonomamente del disturbo visivo, soprattutto in età prescolare – commenta il cavaliere Pierfrancesco Buchi, presidente del Lions Club di Luino -. Il trattamento tempestivo dell’ambliopia scongiura conseguenze permanenti. Il personale specializzato e la nostra Lions Corsy visiteranno 200 bambini nelle prossime settimane. Tengo particolarmente a questa iniziativa, si tratta di un lavoro straordinario ispirati al WE SERVE sul territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.