Quantcast

Piccasso, colori e animali: a Castelletto il laboratorio d’arte per bambini

Alla biblioteca di Castelletto Ticino il laboratorio "Gli animali nell'arte contemporanea" a cura di Laura Grassi di LiberArti

Castelletto Ticino Sesto Calende

Sabato 12 ottobre  alle ore 10:30 la Biblioteca comunale di Castelletto Sopra Ticino ospiterà si terrà il laboratorio Gli animali nell’arte contemporanea a cura di Laura Grassi di LiberArti.

L’evento rientra nelle attività del Coordinamento Ovest Ticino di Nati Per Leggere, che ha programmato un appuntamento simile in tutte le biblioteche aderenti. Si tratta di un progetto di libera espressività che mira «a promuovere la lettura stimolando la creatività dei bambini attraverso le opere raffiguranti animali di alcuni artisti famosi, come Pablo Picasso, Louise Bourgeois, Paul Klee».
Grazie a libri d’arte specificamente rivolti a loro, i bambini vengono avvicinati all’arte contemporanea in modo ludico e coinvolgente.

A Castelletto Sopra Ticino l’artista scelto è Pablo Picasso (ediz. National Geographic Kids) del quale verrà presentata l’opera “Il gallo“.
L’incontro si aprirà con la lettura del libro dedicato all’artista, accompagnato da schede fotografiche realizzate dalla Grassi al fine di
spiegare in modo semplice e divertente la vita e le opere dell’artista e in particolare quella presentata nel libro.

In seguito verrà spiegata ai bambini l’attività da svolgere ma le indicazioni riguarderanno solamente la tecnica e la tematica: i bambini realizzeranno i propri lavori in assoluta libertà e autonomia usando tempere, pennelli, spugne, adesivi, pastelli a olio, carta bianca e nera di vari formati e tanto altro potendo così sperimentare varie tecniche e materiali diversi per realizzare i loro lavori ed esprimere la loro creatività.

Per prenotazioni chiamare la Biblioteca comunale di Castelletto Sopra Ticino al numero 0331 962655

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 03 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore