Quantcast

A Cittiglio gli studenti delle medie insegnano il Pedibus agli alunni delle elementari

Lunedì 14 ottobre con un corteo di circa 70 studenti di primaria e secondaria, assieme a genitori e insegnanti hanno raggiunto a piedi la scuola per Bike&Walk

pedibus cittiglio bike&walk

Il progetto Bike&Walk è arrivato a Cittiglio e rilancia il Pedibus per gli studenti di medie ed elementari. Nella mattinata di lunedì 14 ottobre i ragazzi della Secondaria, già esperti in quanto negli anni precedenti avevano già attivatoil Pedibus, hanno accompagnato i bambini della scuola primaria per mano.

Al fitto corteo di zaini colorati hanno partecipato circa 70 studenti tra bambini e ragazzi, cui si sono aggiunti gli insegnanti e alcuni genitori.
Insieme hanno raggiunto le rispettive scuole a piedi, passando per alcune vie del centro di Cittiglio, scortati dai volontari della Protezione civile, sempre pronti a sostenere le iniziative scolastiche .

Entrambe le scuole, primaria e secondaria di primo grado sono certificate Green School, tra i cui pilastri c’è proprio quello della mobilità sostenibile.
Nata per incentivare l’abitudine ad andare a scuola a piedi e abbassare le emissioni di CO2, l’iniziativa ha permesso a bambini e ragazzi di assaporare la bellezza di ciò che li circonda e di condividere due chiacchiere con i compagni.

Per l’occasione le famiglie hanno anno anche compilato un questionario per raccogliere dati sulla mobilità della popolazione scolastica.
“Passo passo, insieme in cammino verso la sostenibilità”, commentano i docenti.
Il Pedibus a Cittiglio, in occasione dell’iniziativa Bike&Walk – andiamo a scuola con sostenibilità, è stato promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore