Lavoratori Ubi Banca in assemblea. “Siamo pronti allo sciopero”
Si svolgeranno a partire da martedì 13 novembre a Saronno, mercoledì 14 a Luino, giovedì 15 a Busto Arsizio e Gallarate ed infine venerdì 16 a Varese
Sono iniziate le assemblee dei lavoratori del Gruppo Ubi Banca in tutta la provincia di Varese. Indette dalla Fabi, Dircredito, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil e Uilca, si svolgeranno unitariamente nel pomeriggio con chiusura degli sportelli nelle città sede di assemblea e nei comuni circostanti. Si comincia martedì 13 novembre a Saronno, mercoledì 14 a Luino, giovedì 15 a Busto Arsizio e Gallarate ed infine venerdì 16 a Varese.
Dopo le trattative condotte con la direzione del gruppo bancario, per trovare una soluzione condivisa alla situazione occupazionale e i tagli del personale previsti in tutta Italia, si ricomincia dunque a discutere per arrivare ad un accordo con le organizzazioni sindacali, convocate dall’azienda per il 21 e 22 novenbre. «La distensione e l’accordo saranno possibili – scrive il sindacato in una nota – solo se prima vi saranno gesti concreti e significativi di rinuncia agli insostenibili privilegi economici da parte dei vertici e se vi sarà compatibilità sociale ed equità negli interventi di riorganizzazione, nonché il pieno rispetto del principio della volontarietà di ogni lavoratrice e lavoratore. E guai se l’azienda volesse malauguratamente intraprendere azioni unilaterali avverse ai diritti normativi ed economici dei dipendenti: vorrebbe dire provocare lo sciopero, al quale si è pronti. Negli ultimi anni sono già stati colpiti, con duri interventi, i posti di lavoro e le speranze di occupazione per molti giovani, ma allo strapagato numero degli amministratori si è fatto solo il solletico. Trattamenti di vero privilegio e disuguaglianze di questo genere, soprattutto oggi, mentre si chiedono rinunce a tutti per uscire dalla crisi, non sono più tollerabili».
Nel frattempo sale anche l’attesa per la prossima assemblea dei soci del Gruppo Ubi che nel 2013 voterà per scegliere chi guiderà l’azienda nei prossimi anni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.