Quantcast

Tutto quello che bisogna sapere sul welfare e i suoi vantaggi

Il welfare aziendale è sempre più una realtà e il suo utilizzo permette di assicurare vantaggi a lavoratori e imprese

macchina mascherine covid

Oggi si parla sempre più di aziende cliente-centrica, dove appunto il cliente è al centro del progetto e tutto si muove attorno a lui. Allo stesso tempo però le aziende hanno compreso quanto sia importante il benessere dei loro collaboratori nell’ottica della produttività e della crescita del business.In virtù di questa nuova prospettiva si stanno rafforzando i programmi di welfare aziendale, che puntano a migliorare la vita privata e professionale dei collaboratori, aumentando il loro potere d’acquisto e lo stato generale di soddisfazione.Tutti possono così lavorare in un clima aziendale positivo e stimolante.

Il welfare aziendale comprende tutte quelle iniziative finalizzate ad aumentare il livello di soddisfazione dei dipendenti, che possono ottenere ulteriori gratifiche al di là del normale stipendio.Sono tante le aziende che propongono servizi vari di welfare aziendale su misura per rispondere alle reali esigenze dei dipendenti. Tra le realtà consolidate in Italia spicca Edenred, per quantità e qualità di proposte. All’interno dell’iniziativa di welfare di Edenred, troviamo buoni pasto, buoni acquisto, buono carburante ed altri servizi finalizzati al benessere personale ed alla salute, sono solo alcuni dei servizi proposti.

I dipendenti prendono così atto che l’azienda per la quale lavorano ha realmente a cuore il loro benessere psicofisico. Nasce così un forte senso di gratitudine e di fedeltà, che spinge il collaboratore ad essere più produttivo e perseguire gli obiettivi prefissati. Si innesca quindi un circolo virtuoso dal quale ne trae beneficio la stessa impresa. Innanzitutto migliora la produttività, che si traduce in un notevole ritorno economico ma anche d’immagine.

Secondariamente l’azienda si presenta nel suo settore come una realtà meritocratica e autorevole, attirando così i migliori talenti del settore e sottraendoli alla concorrenza. Altro aspetto fondamentale: la riduzione del turnover. Assumere continuamente nuovi operai o impiegati, in sostituzione di quelli che sono andati via, ha dei costi in termini di formazione e di inserimento. Al contrario le persone che lavorano da tanto tempo in un’azienda non hanno bisogno di continui corsi formativi, se non quelli previsti dalla legge.Infine si riducono anche i casi di assenteismo, proprio per il discorso fatto precedentemente sulla fedeltà sviluppata dai dipendenti verso l’azienda.Spostando l’attenzione verso l’aspetto fiscale, vanno sottolineati i notevoli benefici garantiti dai premi di produttività.Si tratta appunto di premi, in denaro o sotto forma di benefit, erogati ai dipendenti meritevoli che possono beneficiare di importanti agevolazioni fiscali.Tali misure vanno incontro alle esigenze delle famiglie, alle prese con bambini piccoli o con persone anziane, e che quindi hanno bisogno di orari più flessibili per gestire le questioni private e lavorative.

Pubblicato il 17 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore