Luino e Cuvio superstars su La7
Le due cittadine saranno “protagoniste” della prossima puntata de La valigia dei sogni in onda lunedì 5 luglio: verrà trasmesso “Venga a prendere il caffè da noi”
Luino e Cuvio saranno “protagoniste” della prossima puntata de La valigia dei sogni in onda lunedì 5 luglio su La7. Alle ore 21.10 verrà, infatti, trasmesso “Venga a prendere il caffè da noi”, tratto dal romanzo “La Spartizione” di Piero Chiara e girato per la regia di Alberto Lattuada a fine anni ’60 proprio nelle due cittadine dell’Alto Varesotto.
La valigia dei sogni, condotta da Simone Annicchiarico, prende avvio dalla pellicola per offrire un approfondimento cinematografico tornando sulle tracce del set ad anni di distanza. Dopo la visione del film, infatti,il giovane presentatore (figlio di Walter Chiari e Alida Chelli) si trasformerà in un istrionico attore alle prese con le riprese, con curiosi, divertenti e sarcastici cambi di scena e costume, tra passato e presente.
Per realizzare la puntata dedicata a “Venga a prendere il caffè da noi” poche settimane fa sono stati girati a Luino alcuni “ciak” che ripropongono le inquadrature del film nelle medesime ambientazioni d’allora, che però negli anni hanno subito trasformazioni di vario genere: dal Porto Vecchio ai portici del Caffè Clerici, da Via Cavallotti a via Manzoni, per quanto riguarda Luino, da via Trieste al sagrato della Chiesa parrocchiale a Cuvio.
La trasmissione, che regalerà trucchi e aneddoti della lavorazione della pellicola, sarà arricchita da alcuni dei protagonisti. Anche se mancheranno l’interprete principale – il memorabile Ugo Tognazzi che figurò nei panni del funzionario Emerenzario Paronzini – e il “nostro” Piero Chiara, che prese parte attivamente alle riprese con Lattuada, sarà un evento possiamo a buon titolo dire “più unico che raro”, rivedere la pellicola in televisione e per godere della bizzarria di Annicchiarico nell’attraversare le scene del film.
Ed anche per soffermarci sul divenire dei luoghi immortalati da Lattuada, per immedesimarci in quello che si vedeva quarant’anni fa con l’occhio della macchina da presa e che si vede oggi di quegli angoli a noi noti ma forse mai attentamente osservati.
lunedì 5 luglio 2010, ore 21.10
LA7
La valigia dei sogni conduce Simone Annicchiarico
“Venga a prendere il caffè da noi”
regia di A. Lattuada con U. Tognazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.