Quantcast

Come ti racconto la scuola: venti docenti a lezione di comunicazione

Tre giorni di studio e sperimentazione. Finito l'anno scolastico, i docenti hanno indossato i panni degli studenti per partecipare alla Communication Week

communication week

Comunicazione, persuasione, capacità di presentare e convincere usando la multimedialità. Sono tra le competenze che saranno richieste per il lavoro nell’economia globale 4.0. Il mondo cambia e le giovani generazioni saranno chiamate a dotarsi di nuove competenze.

Queste abilità e conoscenze dovranno far parte del bagaglio dei ragazzi sin dai banchi di scuola. I docenti stanno innovando la propria didattica, introducendo sistemi e applicazioni che oggi il mondo tecnologico offre. Sperimentazioni e cambiamenti che vengono introdotti in silenzio, nel piccolo o grande gruppo classe.

Uscire dall’aula e rendere note le tante novità che quotidianamente entrano in classe è stato uno degli obiettivi di 21 docenti che si sono iscritti alla Communication Week.

Grazie alla Fondazione Merlini e al Polo degli nimatori Digitali, le insegnanti di ogni ordine e grado, hanno vissuto tre giorni a Villa Bassetti a Santa Caterina del Sasso con alcuni giornalisti del nostro giornale. Una full immersion su tecniche di comunicazione multimediale apprese e sperimentate narrando le bellezze del luogo di proprietà della Provincia di Varese (Eremo, Cascine del Quicchio e Villa Bassetti) e ascoltando dalla consigliera di Villa Recalcati Cristina Riva, che ha le deleghe al turismo, gli sforzi e i problemi che si incontrano nella promozione del contesto.

Con entusiasmo e creatività, le 21 docenti aspiranti comunicatrici si sono messe in gioco lavorando su testi, immagini e video: il luogo ha fatto il resto in un clima di amicizia e voglia di imparare.

Per vedere i lavori realizzati si può navigare sul sito dedicato: communicationweek.it

Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore