Quantcast

Sezione Alpini di Luino in festa, aspettando il centenario

Quella di Luino, con i suoi 1358 iscritti, non è la “sezione più piccola” della provincia dell'ANA bensì la più antica: la sezione di Varese ha infatti "solo" 90 anni

Grantola tour 2022 persone

La provincia di Varese ha due sezioni ANA, che uniscono i gruppi alpini del territorio: quella di Varese, e quella di Luino. Quest’ultima unisce 35 gruppi nella zona del Luinese: da Cittiglio a Valganna, da Ponte Tresa a Monteviasco, da Pino e Zenna a Castelveccana.

Quella di Luino però non è la “sezione più piccola” della provincia, con i suoi 1358 iscritti, bensì la più antica: con il suo prossimo anniversario festeggerà i 100 anni di vita. «Varese è una nostra costola, ha infatti 90 anni – spiega Michele Maroffino, presidente della sezione di Luino – Nei nostri archivi abbiamo documenti relativi a gruppi che ora appartengono a quella sezione». Una storia ben consolidata: l’anno scorso a festeggiare i 100 anni era il gruppo di Luino e quest’anno (il 23 settembre prossimo) sarà il gruppo di Castelveccana.

«La nostra festa solenne di sezione è invece in Forcora, a Monte Cadrigna – spiega Maroffino – Teniamo la cerimonia il primo ottobre, dove abbiamo la croce che fa da sacrario ai nostri caduti, a 1304 metri di quota».

Intanto, i lavori per il centenario fervono, perchè, come ha sottolineato Maroffino, “100 anni arrivano una volta sola”: «Ci stiamo lavorando sodo, non sarà una festa piccola – sottolinea – E’ già prevista la presenza del presidente nazionale e di decine di sezioni vicine a noi».

La vita della sezione di Luino è particolarmente attiva, tanto che conta ben 23 feste di gruppo, tra aprile e novembre. Tutta questa attività aiuta molti progetti: solo nel 2023 le donazioni sono servite per gli aiuti in occasione del terremoto in Turchia e dell’alluvione in Emilia Romagna, ma anche per donare 25 deambulatori e altri presidi per dieci RSA del territorio, e per aiutare il centro diurno disabili di Luino è stata regalata, tra l’altro, anche una lavatrice da 10 chili.

La sezione pubblica anche una rivista trimestrale, dal titolo “5 Valli” (Quelle che la sezione copre: Valcuvia, Val Dumentina, Val Marchirolo, Val Travaglia e Val Veddasca) e che nel suo ultimo numero prepara gli associati a questo compleanno speciale. Tra loro, anche il neoeletto presidente della provincia Marco Magrini, che fa parte del gruppo alpini di Cassano Valcuvia: sul giornale, secondo i suoi commilitoni si è “Caricato sulle spalle uno zaino bello grosso” con la sua recente nomina, ma la penna gli sarà da sostegno.

LE FESTE DELLA SEZIONE DEGLI ALPINI DI LUINO NEL 2023

APRILE

23 – Festa di Gruppo – Veddasca
30 – Festa di Gruppo – Cunardo

MAGGIO

28 – Festa di Gruppo – Vergobbio/Cuveglio

GIUGNO

4 – Festa di Gruppo – Cadegliano Viconago – Arbizzo
16-17-18 – Festa di Valle e raduno sezionale – Ponte Tresa

LUGLIO

1-2 – Festa di Gruppo – Valganna
7-8-9 Festa di Gruppo – Orino/Azzio
8-9 Festa di Gruppo – Cittiglio
15-16 Festa di Gruppo – Bedero/Masciago
15-16 Festa di Gruppo – Cremenaga
23 Festa di Sant’Anna – Marchirolo
29-30 Festa di Gruppo – Due Cossani
29-30 Festa di Gruppo – Casalzuigno

SETTEMBRE

2-3 o 9-10 Festa di Gruppo – Bosco Montegrino
9 Festa di gruppo – Grantola
17 Festa di Gruppo – Rancio Valcuvia
24 festa di gruppo – Agra
24 San Maurizio – Brenta

OTTOBRE

15 Sagra della Zucca – Agra
28 Castagnata Alpina – Bedero Masciago

NOVEMBRE

11 Festa di San Martino – Monteviasco
12 Festa di San Martino – Marchirolo

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it
Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai?
Pubblicato il 20 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore