Da caos a comfort: come migliorare gli spazi di un locale per affittarlo al meglio
Se la tua casa non ha bisogno di interventi strutturali e manutenzione vera e propria, puoi leggere questo articolo, nel quale scopriremo come migliorare gli spazi di una casa per affittarla in fretta e al meglio
Stai pensando di affittare un locale? Beh, sappi che per la buona riuscita dell’impresa, è necessario innanzitutto rivedere gli spazi della casa, soprattutto se attualmente questi sono disordinati e caotici.
Anche la casa più piccola può risultare gradevole alla vista e funzionale; bastano piccoli gesti e poche accortezze e si può trasformare facilmente il caos di un locale, in un gradevole confort per chi ci abita.
Se la tua casa non ha bisogno di interventi strutturali e manutenzione vera e propria, puoi leggere questo articolo, nel quale scopriremo come migliorare gli spazi di una casa per affittarla in fretta e al meglio!
Primo passo: il Decluttering! Elimina il superfluo
Riordinare senza fare prima una cernita degli oggetti utili e di quelli non, è impossibile. Più carico di oggetti e cianfrusaglie vi è in un ambiente, più è difficile riordinarlo e creare nuovi angoli confort.
Il Decluttering ci viene oggi in soccorso con tanti tutorial sul Web. Si tratta di una pratica di riordino che si presta a diverse occasioni e può tornarci utile anche per sgomberare un locale e dare nuova luce agli spazi.
Per iniziare, devi eliminare il superfluo. Puoi farlo gradualmente senza sentirti obbligato a buttare via tutto in una sola volta, perché potresti avere ripensamenti.
Il decluttering è proprio questo: valutare le situazioni pianificando un obiettivo. Vuoi liberare l’armadio? Organizzare la cucina? Riordinare l’intera casa? Definire un obiettivo ti aiuterà a rimanere focalizzato.
Mano a mano svuota le zone e valuta attentamente quali sono gli oggetti che vale la pena tenere.
Quando ti sei disfatto di quelli che non servono, puoi pensare ad esempio di rivenderli o donarli a qualcuno che ne ha bisogno, piuttosto che reinventarli dandogli nuovo utilizzo, quando possibile.
Per tutto quello che resta, munisciti di contenitori, scatole, armadi o scaffalature, insomma, di tutto ciò che ti serve per rendere minimal lo spazio visibile, senza ingombri. Ricordati che una casa ordinata è una casa che a primo impatto non dà la sensazione di essere troppo piena.
La pienezza genera spesso confusione, mentre avere pochi oggetti “esposti” donerà maggiore libertà nei movimenti e terrà la casa più pulita e organizzata.
Organizza gli spazi e rendili funzionali
Parliamo ora dell’organizzazione degli spazi. Questa si riferisce alla disposizione degli oggetti e alla distribuzione delle zone d’uso quotidiane sulla superficie.
Oggi esistono tantissimi complementi d’arredo funzionali, che possono avere anche un duplice utilizzo. Pensiamo ai tavoli richiudibili a parete o agli armadi che racchiudono i letti.
Questi oggetti funzionali, sono dei salva spazio perfetti in quelle situazioni, dove le zone d’uso si accavallano, come ad esempio nei monolocali.
Organizzare al meglio gli spazi, fa si che questi sembrino più grandi. Puoi ad esempio
Cambiare alcuni arredi o spostarli cambiandoli di posto.
Posiziona i mobili in modo da valorizzare ogni angolo e creare percorsi fluidi.
Ancora, pensa ai colori e alla decorazione degli interni. Ricorda che usare specchi e colori chiari, è un ottimo trucchetto per far sembrare gli ambienti più ampi e luminosi.
Puoi pensare di utilizzare un colore diverso su una parete per separarla visivamente dalle altre dello stesso ambiente, rendendo di fatto, uno stacco visivo netto per un certo angolo della casa. Questo è ideale ad esempio se hai uno studio adibito a ufficio nel soggiorno o un angolo cottura.
Insieme al colore delle pareti per separare le zone, dedicati all’illuminazione: sfrutta tende leggere in ambienti angusti, queste danno subito un’altra luce alla stanza.
Esistono poi tende installabili a soffitto, come quelle a frange o a rete, vero pezzo di design contemporaneo. Queste possono essere utili per suddividere lo spazio di un unico ambiente.
Infine, illumina con la luce artificiale seguendo la logica della funzionalità degli spazi. Aggiungi qualche abat-jour in angoli bui che potrebbero essere sfruttati o diventare semplici angoli decorativi.
Usa uno stile neutro
Gli affittuari cercano spesso uno spazio che possano personalizzare.
Per questo, è meglio puntare su colori neutri e un design sobrio.
Un locale con pareti bianche o in tonalità come il beige, il sabbia e il grigio chiaro e arredi minimalisti ben organizzati, permette a chi lo visita di immaginare come potrebbe trasformarlo secondo il proprio stile.
Evita quindi colori accesi o elementi troppo caratterizzanti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.