La fisarmonica di Vendramin alla Chiesa di Graglio
Continua la stagione musicale di Luino, tra location accattivanti e musica di qualità
Anche in agosto la Stagione musicale di Luino propone serate di cultura e intrattenimento, e come nelle passate edizioni lascia temporaneamente la cittadina lacustre per raggiungerne i dintorni. Quest’anno tra i prescelti il piccolo comune di Veddasca e la bella Chiesa di Graglio, già sede di concerti prestigiosi. Non saranno le canne dell’organo, tuttavia, a risuonare il 12 agosto, bensì il mantice della fisarmonica dell’apprezzato Davide Vendramin. In programma Sonate di Domenico Scarlatti (Sonata in Si b Magg. Andante cantabile K. 474; Sonata in Sol Magg. Allegro K.105; Sonata in Si Magg. Vivo K.262), la Ciaccona di J. S. Bach (dalla Partita n.2 in Re min BWV 1004); La Nativité du Seigneur di O. Messiaen e composizioni di Sofia Gubaidulina (De Prufundis e Et expecto).
Passati i festeggiamenti del Ferragosto, il 23, sarà la chiesa di S. Giorgio a Brissago Valtravaglia ad ospitare un interessante concerto di musica antica con i musicisti varesini del Florilegio Ensemble. Il Florilegio propone il Llivre Vermel de Monserrat, uno dei manoscritti musicali più importanti e conosciuti del Medioevo dedicato al canto religioso dei pellegrini nel secolo XIV (il nome del manoscritto stesso). Nel manoscritto, il cui nome deriva dalla copertina color rosso vermiglio, comprende una decina di brani monodici e polifonici che esprimono la gioia e la devozione dei pellegrini giunti a venerare la statua della Vergine del Monastero di Montserrat. Il concerto appagherà oltre all’udito anche la vista del pubblico, con strumenti antichi come la viella e la ghironda, il liuto, la ciaramella e la chitarra rinascimentale.
E’ da segnalare che i concerti d’agosto rientrano nel progetto Interreg “Interpretando suoni e luoghi-La terra ha musica per coloro che ascoltano”, che vede insieme le Comunità Montane del territorio (Valganna e Valmarchirolo, capofila, Valli del Luinese, Valcuvia, Valceresio), la Provincia di Varese ed il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.